Osservatorio

Presentazione Rapporto 2020
Osservatorio delle Libere Professioni

Il Rapporto regionale offre una puntuale e meticolosa indagine sugli avvenimenti accaduti nel corso del 2020, a cominciare dai drammatici eventi della pandemia e del suo impatto sull’economia regionale e, in particolare, sulla popolazione professionale; ma è soprattutto un robusto fondamento cognitivo su cui innestare politiche sociali e del lavoro, che possono (e devono) fare perno sul mondo associativo e datoriale.

E proprio dal mondo associativo e datoriale sono emerse nel corso dello scorso anno preziose indicazioni per fronteggiare e gestire l’emergenza sanitaria ed economica innescata dalla diffusione del virus nel nostro Paese, sia a livello centrale che periferico. Le associazioni di rappresentanza come Confprofessioni, infatti, hanno saputo reinventare il proprio ruolo, sviluppando un gioco di squadra – per certi versi inedito – con le istituzioni politiche a livello nazionale, regionale e locale, valorizzando fino in fondo la loro funzione di parte sociale.

Presentazione Rapporto 2019
Osservatorio delle Libere Professioni

I Rapporti regionali sulle libere professioni nascono dalla volontà di offrire uno strumento di approfondimento a livello regionale capace di raccogliere il maggior numero di dati affidabili sul lavoro indipendente e sulla situazione economica nelle singole regioni. Si tratta di uno strumento che accompagna e completa il IV Rapporto sulle libere professioni in Italia – Anno 2019 e che si pone come obiettivo quello di accrescere il panorama informativo sul mondo libero professionale all’interno delle più diverse realtà regionali.

Alla luce delle drammatiche vicende di queste ultime settimane dovute all’epidemia da Covid-19 che hanno avuto un impatto pesantissimo, come mai in passato, sul comparto dei liberi professionisti e più in generale sul lavoro indipendente, si ritiene che il lavoro possa essere utile anche nell’orientare le decisioni di politica pubblica.

Presentazione Rapporto 2018
Osservatorio delle Libere Professioni

Presentazione Rapporto 2017
Osservatorio delle Libere Professioni