Responsabile della Conservazione: una figura (ancora) sconosciuta?

Venerdì 11 dicembre il convegno organizzato da Ungdcec a Viterbo Lo scorso venerdì 11 dicembre si è tenuto a Viterbo il convegno organizzato da UNGDCEC in collaborazione con OMNIADOC S.P.A.,
Venerdì 11 dicembre il convegno organizzato da Ungdcec a Viterbo

Lo scorso venerdì 11 dicembre si è tenuto a Viterbo il convegno organizzato da UNGDCEC in collaborazione con OMNIADOC S.P.A., dal titolo “Le nuove responsabilità del professionista nell’era digitale”.

 

Il quesito è di grande attualità soprattutto se contestualizzato all’interno del quadro normativo nazionale in materia di “digitale” ed alla luce dei continui aggiornamenti che caratterizzano l’ambito a livello nazionale.

 

Non molti sono però effettivamente informati sulle reali responsabilità, anche legali, oggi effettivamente richieste ai professionisti quando si tratta di gestione e trattamento dei documenti digitali.

 

Conservazione sostitutiva, Privacy e Sicurezza Informatica, queste alcune delle tematiche trattate dal team dei relatori che hanno adottato un approccio molto interattivo con i partecipanti, impostando un pomeriggio aperto non solo alla parte formativa prevista da programma, ma anche alle domande ed alle richieste specifiche fatte dai giovani Professionisti partecipanti.

 

OMNIADOC S.P.A. è stata rappresentata dal suo Presidente, Salvatore Esposito, il quale ha garantito un apporto tecnico di alto livello, anche in virtù del suo ruolo all’interno di ANORC ed in particolare del ramo ANORC Professioni, albo dedicato ai nuovi professionisti dell’era digitale.

 

La partecipazione da parte dei Giovani Commercialisti iscritti all’Unione è stata piuttosto buona, ad indicare l’interesse per gli argomenti trattati e la necessità di formazione in un settore per molti aspetti ancora sconosciuto. La modalità di interazione tra relatori ed uditori ha permesso di dare spazio ed approfondire argomenti di particolare interesse e di rispondere a domande ed esigenze specifiche.

 

Oltre alla sezione formativa, durante il convegno sono state presentate le soluzioni tecniche innovative garantite da OMNIADOC S.P.A. per supportare i Professionisti, ed i Commercialisti in particolare, nello svolgimento del proprio lavoro in ottemperanza alle richieste specifiche del sistema normativo nazionale nell’ambito della conservazione sostitutiva e della gestione dei documenti digitali anche per conto dei propri clienti.