TORNO SUBITO

Giovedì 21 maggio si terrà a Roma l’incontro di presentazione dell’edizione 2015 del progetto. A fare gli onori di casa il Presidente della Regione Lazio- Nicola Zingaretti e il Vice-Presidente-
Giovedì 21 maggio si terrà a Roma l’incontro di presentazione dell’edizione 2015 del progetto. A fare gli onori di casa il Presidente della Regione Lazio- Nicola Zingaretti e il Vice-Presidente- Massimiliano Smeriglio

L’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio ha avviato anche quest’ anno il progetto “Torno Subito” rivolto a giovani universitari e laureati interessati ad effettuare un’esperienza formativa in Italia o all’estero con l’impegno a rientrare sul territorio regionale per l’attivazione di tirocini e il reimpiego quindi delle competenze acquisite. Obiettivo primario dell’iniziativa quello di favorire l’occupabilità delle giovani generazioni attraverso percorsi di alta specializzazione, formazione in ambienti produttivi e una conoscenza diretta del mondo del lavoro regionale.

Dopo la sperimentazione dello scorso anno che ha riguardato quasi 500 ragazzi, quest’anno il bacino d’utenza raddoppia e raddoppiano anche i fondi stanziati che prevedono un investimento complessivo di 96 milioni di euro.

Le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto, potranno partecipare a master o work experiences in Italia e all’estero con costi totalmente a carico della Regione Lazio. Nei prossimi 5 anni questa opportunità verrà offerta a circa 8 mila giovani, un investimento che punta alla valorizzazione del capitale umano e che vuole sostenere soprattutto coloro che hanno minori possibilità economiche.

Cogliere le opportunità che la globalizzazione ci pone davanti, acquisire conoscenze e disseminarle nella propria comunità, rappresenta un contributo alla ripresa del Paese e un investimento in conoscenza e innovazione.

Il prossimo 21 maggio presso Macro, Museo di Arte Contemporanea in via Nizza 138 Roma si terrà il “#Tornosubito Party ‘n’ Parti” durante il quale verrà presentata questa seconda edizione del progetto e verranno consegnati i certificati di partecipazione ai giovani selezionati nella scorsa edizione.

All’evento, che avrà inizio alle ore 18, saranno presenti il Presidente della Regione Lazio- Nicola Zingaretti e il Vice-Presidente- Massimiliano Smeriglio.

A conclusione della cerimonia, avrà luogo una grande festa con dj-set, aperitivo e open bar.

 

Per maggiori informazioni