Fornero, occhi puntati sulla previdenza

L’agenda parlamentare della settimana, con i temi di interesse per i liberi professionisti Tra i lavori parlamentari di questa settimana spiccano i due appuntamenti del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero. L’audizione sulle nuove disposizioni in materia di enti previdenziali pubblici e privati vedrà infatti il ministro impegnato alla Camera mercoledì 25
L’agenda parlamentare della settimana, con i temi di interesse per i liberi professionisti

Tra i lavori parlamentari di questa settimana spiccano i due appuntamenti del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero. L’audizione sulle nuove disposizioni in materia di enti previdenziali pubblici e privati vedrà infatti il ministro impegnato alla Camera mercoledì 25 gennaio alle ore 8.30, mentre le comunicazioni sugli indirizzi programmatici del dicastero del Welfare si svolgeranno martedì 24, alle ore 13.00, e mercoledì 25, alle ore 14.00, in commissione Affari costituzionali al Senato. Nella medesima commissione, invece, non è ancora cominciato l’esame della modifica all’articolo 33, quinto comma, in materia di ordini professionali del relatore Raffaele Lauro.
Le disposizioni sulla disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, mercoledì 25 gennaio, saranno sul tavolo della commissione Lavoro di Montecitorio che, a seguire, esaminerà le disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità del relatore Massimiliano Fedriga.
Prosegue in commissione Giustizia al Senato, martedì 24 gennaio, l’esame del decreto legge n.212 del 2011 recante "Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile", il cui termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti è previsto per lunedì 23 alle ore 15.00. Relatori, Silvia Della Monica e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Rimane intanto assegnata alle commissioni Giustizia e Attività produttive riunite della Camera, e alle rispettive relatrici Maria Grazia Siliquini e Monica Faenzi, la “proposta di legge di iniziativa popolare in materia di riforma delle professioni e testi abbinati”.
Dopo l’approvazione delle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 216/ 2011, che proroga alcuni termini previsti da disposizioni legislative, il provvedimento sarà all’esame dell’Aula lunedì 23 gennaio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 14.00 dello stesso giorno.
Intanto l’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale continua il suo iter a Palazzo Madama mercoledì 25 gennaio presso la commissione Finanze, mentre lo stesso giorno alla Camera, nella corrispondente commissione, inizia l’esame del provvedimento sulle modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie con il relatore Gian Luca Galletti.
Ada Spadoni Urbani torna martedì 24 gennaio in commissione Industria al Senato per riferire sul disegno di legge relativo all’imprenditoria femminile, mentre mercoledì 25 gennaio prosegue in commissione Affari Sociali a Montecitorio l’esame delle modifiche alla legge n.281 del 14 agosto 1991 in materia di animali di affezione e prevenzione al randagismo. Relatore Gianni Mancuso. Non è ancora cominciato, infine, l’esame delle misure in materia di competenze professionali dei geometri, dei geometri laureati, dei periti industriali con specializzazione in edilizia e dei periti industriali laureati, assegnato il 22 dicembre 2009 alla commissione Lavori Pubblici del Senato.
 

11113