La sicurezza entra negli studi

Siglato l’accordo tra Confprofessioni e sindacati in materia di salute e sicurezza sul lavoro La salute e la sicurezza sul lavoro entra negli studi professionali. Il 31 gennaio scorso, infatti, Confprofessioni e le organizzazioni sindacali dei lavoratori hanno siglato l’accordo in materia di salute e sicurezza sul lavoro allegato al Ccnl degli studi professionali, che
Siglato l’accordo tra Confprofessioni e sindacati in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro entra negli studi professionali. Il 31 gennaio scorso, infatti, Confprofessioni e le organizzazioni sindacali dei lavoratori hanno siglato l’accordo in materia di salute e sicurezza sul lavoro allegato al Ccnl degli studi professionali, che applica il decreto legislativo 81/08 (il Testo unico sulla sicurezza) e che costituisce una importante e semplice disciplina della materia nei confronti dei dipendenti degli studi professionali, ma anche dei collaboratori e dei liberi professionisti.
Il nuovo protocollo valorizza gli organismi paritetici, cui la legge affida importanti compiti (presenti nel settore nell’ambito dell’ente bilaterale nazionale Ebipro e degli enti bilaterali territoriali che verranno costituiti) avranno un importante ruolo di coordinamento, collaborazione ed erogazione della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. Per la formazione dei lavoratori, invece, si fa riferimento ai contenuti degli Accordi della Conferenza Stato-Regioni conclusi di recente.
Per quanto riguarda invece la formazione del rappresentante per i lavoratori per la sicurezza (Rls) si è deciso di richiedere le ore di formazione minime previste dalla legge. L’accordo poi introduce nuovi modelli di organizzazione e gestione. Le parti datoriali e sindacali, attraverso gli organismi paritetici, si impegnano alla predisposizione di modelli di organizzazione e gestione esimenti dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche come previsto dalla’art. 30 del dlgs. 81/2008. Mentre sul fronte dell’informazione dei lavoratori grande rilievo verrà dedicato alle attività di Ebipro, che ha già realizzato tre guide informative utili.

Leggi l’accordo applicativo dlgs 81 del 2008

Leggi l’articolo del Sole 24 Ore
 

11137