Liberalizzazioni, al via l’esame in Commissione Finanze

L’agenda parlamentare della settimana, con i temi di maggior interesse per i liberi professionisti La riforma del mercato del lavoro torna al tavolo della commissione Lavoro del Senato che, da martedì 8 maggio, esaminerà e voterà gli emendamenti al testo presentati da Maurizio Castro e Tiziano Treu. Mentre il provvedimento sulla Riforma delle professioni non
L’agenda parlamentare della settimana, con i temi di maggior interesse per i liberi professionisti

La riforma del mercato del lavoro torna al tavolo della commissione Lavoro del Senato che, da martedì 8 maggio, esaminerà e voterà gli emendamenti al testo presentati da Maurizio Castro e Tiziano Treu. Mentre il provvedimento sulla Riforma delle professioni non regolamentate (relatore Ignazio Abrignani), approvato dalla Camera lo scorso 19 aprile e trasmesso al Senato, non è ancora stato assegnato alle Commissioni competenti.
Intanto a Montecitorio, martedì 8 maggio, la commissione Finanze inizia l’esame del decreto legge integrativo decreti liberalizzazione e consolidamento conti pubblici, mentre prosegue a comitato ristretto, mercoledì 9, in commissione Affari costituzionali, la modifica dell’articolo 133 della Costituzione in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province. Sempre lo stesso giorno, gli “interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato” saranno discussi dalle commissioni Attività produttive e Lavoro.
Sul fronte contributivo, le disposizioni sulla disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza saranno all’esame della Commissione Lavoro della Camera mercoledì 9 maggio, così come il provvedimento sulla totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare.
Lo stesso giorno, invece, il relatore Carlo Ciccioli presenterà alla commissione Affari Sociali le disposizioni in materia di assistenza psichiatrica, mentre sono previste nuove audizioni in commissione Igiene e Sanità, mercoledì 9 e giovedì 10, sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma delle professioni sanitarie.
Martedì 8 maggio, infine, diversi provvedimenti saranno vagliati della commissione Agricoltura del Senato, dal disegno di legge sulle misure per la competitività e il sostegno del settore agricolo con il relatore Manfred Pinziger alla semplificazione della normativa agricola con Laura Allegrini.
 

11319