Ddl lavoro verso la fiducia

La settimana parlamentare con i temi di interesse per i liberi professionisti. Al Senato parte l’esame sulle non regolamentate La riforma del mercato del lavoro affronta la settimana più delicata. Il ddl approda infatti nell’Aula di Palazzo Madama che potrebbe porre la questione di fiducia già nella tarda serata di martedì 29 maggio. E, sempre
La settimana parlamentare con i temi di interesse per i liberi professionisti. Al Senato parte l’esame sulle non regolamentate

La riforma del mercato del lavoro affronta la settimana più delicata. Il ddl approda infatti nell’Aula di Palazzo Madama che potrebbe porre la questione di fiducia già nella tarda serata di martedì 29 maggio. E, sempre lo stesso giorno, l’esame della riforma delle professioni non regolamentate sarà sul tavolo della commissione Industria al Senato. Relatore, Anna Rita Fioroni.
Mercoledì 30, invece, il presidente del Cnel, Antonio Marzano, è atteso in commissione Bilancio alla Camera per un’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al Pil. Continua intanto il suo iter la proposta di legge sulla riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali che, mercoledì 30, sarà all’esame della commissione Attività Produttive della Camera.
Ampio il capitolo previdenziale. Si comincia infatti mercoledì 30 con l’audizione del presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del ministero del Lavoro, Alberto Brambilla, in merito all’indagine sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati. Mentre la commissione Lavoro della Camera, lo stesso giorno, riprenderà a comitato ristretto l’esame delle disposizioni sulla disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza. Sempre nella stessa commissione, giovedì 31, è previsto il termine delle votazioni sulle disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e estensione del diritto alla pensione supplementare e sulle modifiche alla normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
Intanto, è fissato per le ore 14.00 di martedì 29 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento riguardante le modifiche al codice civile, mentre l’Aula della Camera discuterà il provvedimento lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 29. Relatore, Federico Palomba. Da martedì 29 saranno invece esaminati e votati dalla commissione Giustizia alla Camera gli emendamenti alla riforma di accesso alla professione forense e raccordo con l’istruzione universitaria.
In commissione Agricoltura di Palazzo Madama, martedì 29, tornano il ddl sulle misure per la competitività e il sostegno del settore agricolo e i provvedimenti sull’imprenditoria giovanile in agricoltura. “Gli interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato” saranno invece sul tavolo delle commissioni Attività produttive e Lavoro di Palazzo Montecitorio martedì 29 maggio.
Per mercoledì 30, infine, è in programma alla commissione Igiene e Sanità l’audizione della Federazione italiana aziende sanitarie ospedaliere in relazione alla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie.
 

11363