Nuovo esame per la riforma forense

L’agenda parlamentare della settimana con i temi di interesse per i professionisti. Occhi puntati sull’obbligo di iscrizione alla gestione separata Inps. Si è conclusa, lo scorso 18 ottobre in commissione Lavoro alla Camera, la risoluzione n.7-00929 Gnecchi sull’obbligatorietà dell’iscrizione dei liberi professionisti o lavoratori esercenti attività autonome alla gestione separata dell’Inps. Sul fronte giuridico si
L’agenda parlamentare della settimana con i temi di interesse per i professionisti. Occhi puntati sull’obbligo di iscrizione alla gestione separata Inps.

Si è conclusa, lo scorso 18 ottobre in commissione Lavoro alla Camera, la risoluzione n.7-00929 Gnecchi sull’obbligatorietà dell’iscrizione dei liberi professionisti o lavoratori esercenti attività autonome alla gestione separata dell’Inps.
Sul fronte giuridico si segnalano due appuntamenti. Il testo di riforma dell’accesso alla professione forense e raccordo con l’istruzione universitaria torna in commissione Giustizia a Montecitorio mercoledì 24 per l’esame degli emendamenti; mentre, il relatore Alberto Balboni martedì 23 illustrerà alla commissione Giustizia del Senato la modifica all’articolo 48 del codice penale, in materia di inasprimento della pena per l’abusivo esercizio della professione.
Intanto, il disegno di legge sulla disciplina delle professioni non regolamentate torna sul tavolo della commissione Industria del Senato, martedì 23 ottobre, con la relatrice Anna Rita Fioroni. La stessa commissione a seguire sarà impegnata con il provvedimento sulla responsabilità sociale d’impresa.
Sono in programma per martedì 23, presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, le audizioni del ministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Grilli, dei rappresentanti della Corte dei conti e di R.ETE Imprese Italia, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015. Il giorno successivo sarà invece la volta dei rappresentanti dell’ABI. Martedì 23, giovedì 25 e venerdì 26, in commissione Bilancio a Montecitorio, si terranno le audizioni di esperti nell’ambito della indagine conoscitiva sul disegno di legge relativo alle “disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori misure in favore delle zone terremotate nel maggio del 2012”.
Dopo le modifiche apportate dall’Assemblea della Camera, che la scorsa settimana ha licenziato in prima lettura il provvedimento, il decreto Balduzzi, martedì 23, approda al Senato in commissione Igiene e Sanità per la conclusione dell’iter di conversione parlamentare che dovrà avvenire entro il prossimo 12 novembre. Si è intanto concluso l’esame, da parte della commissione Affari Sociali della Camera, della modifica all’art. 18 del DPR n.128/1969 in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione.
Prosegue in sede referente e di comitato ristretto il provvedimento di Franco Stradella sui principi fondamentali del territorio, che verrà discusso in commissione Ambiente alla Camera giovedì 25. Nell’omonima commissione a Palazzo Madama, martedì 23, continua l’esame del disegno di legge “sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale”.

 

11619