Notai, oneri e contributi alla Cassa

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Giustizia che determina i nuovi parametri Lo scorso 1° marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 il decreto del ministero della Giustizia del 27 novembre 2012, n. 265, recante il Regolamento per la determinazione dei parametri per oneri e contribuzioni dovuti alle Casse professionali
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Giustizia che determina i nuovi parametri

Lo scorso 1° marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 il decreto del ministero della Giustizia del 27 novembre 2012, n. 265, recante il Regolamento per la determinazione dei parametri per oneri e contribuzioni dovuti alle Casse professionali e agli archivi a norma dell’articolo 9, comma 2, del decreto legge 1/2012, convertito in legge 27/2012.
Il decreto determina i parametri per oneri e contribuzioni, precedentemente basati sulla tariffa notarile, dovuti alla Cassa nazionale del notariato e al Consiglio nazionale del notariato e agli archivi notarili per il compimento degli atti attribuiti al notaio e soggetti ad iscrizione a repertorio e per le altre operazioni attribuite agli archivi.
Nel dettaglio, le parti dovranno corrispondere all’archivio una tassa del 10% per l’originale di ogni atto e una tassa del 20% del parametro indicato nell’allegato A per l’iscrizione al registro generale dei testamenti.
Ogni notaio, da parte sua, dovrà versare alla Cassa Nazionale del Notariato 2 euro per ciascun atto iscritto nei repertori, mentre all’archivio notarile sarà dovuto 1 euro per la verbalizzazione di ogni singola operazione di diritto e 5 euro per la ricerca di un atto. Per la lettura e l’ispezione di un atto andranno invece versati 4 euro. Sono inoltre dovuti agli archivi, per il rilascio di copie eseguite su supporto informatico o cartaceo di atto redatto su originale cartaceo, il diritto fisso di 18 euro per il rilascio della copia autentica e di 27 euro per il rilascio della copia esecutiva.
Nell’articolo 6 del decreto sono elencati i parametri per la liquidazione delle tasse e dei contributi determinati in misura fissa. 229 euro per le convenzioni urbanistiche di lottizzazione, 91 euro per altre convenzioni urbanistiche, gli atti d’obbligo unilaterali, i verbali di assemblea, la costituzione di associazione e di consorzio, il verbale di inventario, la convenzione matrimoniale e il testamento pubblico. 46 euro saranno invece dovuti per atti relativi alla convenzione di scelta di regime patrimoniale della famiglia, l’accettazione di eredità, ratifica, convalida, procura generale, deposito o ritiro di testamento; per la copia o estratto di libri di commercio si dovranno versare 12 euro e per gli atti di trasferimento di proprietà 15 euro.
I nuovi parametri entreranno in vigore il 1° aprile 2013, fino a quel momento saranno operativi i criteri fissati dalle disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore del D.L. 1/2012.
 

11905