
Lo scorso 2 luglio a Roma si sono riunite le Delegazioni territoriali della Confprofessioni centro-sud. All’incontro coordinato da Massimiliano Tavella (presidente della Confprofessioni Calabria) erano presenti per l’Abruzzo, il presidente Sandro Spella; per la Campania, Giuseppe Della Rocca (presidente) e Anna Maria Granata (delegato al Lavoro); per il Lazio Elivira Bellelli (presidente) e Andrea Parlagreco (delegato); per la Sardegna il delegato Gabriele Manca; dalla Sicilia sono intervenuti il presidente Palma Balsamo e il delegato Guido Sciacca; mentre per l’Umbria ha partecipato il presidente Bruno Toniolatti e il delegato Claudia Paoli.
Durante la riunione si è parlato dei possibili interventi da realizzare per favorire il rilancio dell’occupazione nelle singole regioni, dando ampio risalto agli elementi della retribuzione connesse agli incrementi di produttività e all’aggiornamento professionale dei lavoratori, in relazione alla programmazione regionale dei fondi europei.
Grande attenzione è stata dedicata ai possibili interventi di welfare che dovranno essere realizzati ed alla possibilità di avviare politiche di conciliazione vita-lavoro, nonché all’apprendistato quale modalità di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. A ciò si è aggiunta la necessità di definire linee guida di indirizzo nazionale affinché gli interventi regionali possano risultare uniformi ed orientati in un’unica direzione.