Disparita’ di genere, ci sono anche le professioni tecniche

Il ministero del Lavoro ha identificato i settori e le professioni ad alto tasso di disparita’. In arrivo incentivi alle assunzioni di donne per architetti e ingegneri Ingegneri, architetti e professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione rientrano tra le professioni caratterizzate da un alto tasso di disparità di genere. È quanto ha
Il ministero del Lavoro ha identificato i settori e le professioni ad alto tasso di disparita’. In arrivo incentivi alle assunzioni di donne per architetti e ingegneri

Ingegneri, architetti e professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione rientrano tra le professioni caratterizzate da un alto tasso di disparità di genere. È quanto ha definito il ministero del Lavoro con due decreti interdipartimentale del 2 settembre scorso, che hanno individuato per il 2013 e il 2014 i settori e le professioni, limitatamente al settore privato, caratterizzate da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, ai fini dell’applicazione degli incentivi all’assunzione previsti dalla legge Fornero.

Nel rispetto dal regolamento n. 800/2008 della Commissione Ue del 6 agosto 2008, che fa riferimento ai settori e alle categorie di lavoratori svantaggiati, l’incentivo si applica alle assunzioni di donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali europei.

Ogni anno il ministero del Lavoro, di concerto con il ministero dell’Economia, individua i settori e le professioni che possono beneficiare gli incentivi sulla base delle elaborazioni effettuate dall’Istat in relazione alla media annua del 2012. Nello specifico, il tasso di disparità medio è stato rilevato, per l’anno 2012, a quota 10,2%. La soglia sopra la quale una professioni è caratterizzata da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media del 12,7%. Nel 2012 il tasso di disparità per ingegneri, architetti e professioni assimilate ha toccato quota 65,5%.

 

12278