Internazionalizzazione

Apri International srl supporta i professionisti e le associazioni collegate nelle politiche di sviluppo per l’internazionalizzazione.

Apri International svolge una funzione di raccordo con le Istituzioni e gli Enti preposti negli altri Paesi (ICE, Assocamerestero) e le più importanti entità private (banche, camere locali, ecc.) facendo da ponte per tutti i professionisti che vogliono conoscere di più e avviare rapporti con le realtà estere.

Per favorire lo scambio tra le professioni italiane e quelle estere, legge le economie di tutti quei Paesi con cui i professionisti chiedono di interagire. Inoltre si occupa di promuovere rapporti tra il CEPLIS e i referenti istituzionali delle professioni in questi Paesi. Cura infine una missione di valore istituzionale in ciascuno dei Paesi che, a turno, assumono la presidenza dell’Unione Europea.

SERVIZI

 

Apri International promuove i rapporti economici dell’Italia con l’estero sostenendo i professionisti e le imprese italiane nel percorso verso l’internazionalizzazione. Apri International supporta i professionisti garantendo una serie di servizi specifici e specialistici nei seguenti settori: informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere gli stati, segnalare nuove opportunità, potenziare le relazioni esistenti e creare nuove sinergie.

In questa sezione sono rese pubbliche le ricerche effettuate di tutti i Paesi concernenti i principali indicatori macroeconomici utili per i liberi professionisti nonché i dati sugli scambi con l’estero dello Stato in esame.

FORMAZIONE

 

La prima edizione dell’Executive Master in Internazionalizzazione è stata svolta tra il 29 gennaio e il 23 luglio 2021. I corsi sono stati sviluppati in collaborazione con SACE, SIMEST, ICE e UniCredit. L’Executive Master è stato sviluppato per aree tematiche tutte inerenti all’argomento cardine dell’internazionalizzazione; sono stati 13 gli appuntamenti che hanno visto relazionare importantissimi esponenti in tema di export. Le lezioni

Tra gli obiettivi principali del corso si individuano:

  • la promozione dell’internazionalizzazione attraverso una formazione specifica, settoriale e dedicata ai liberi professionisti e con un taglio prettamente operativo;
  • la creazione di un network che sia il volano di future collaborazioni con gli esperti anche all’estero;
  • la valorizzazione del ruolo del professionista come consulente chiave per le PMI che intendono ampliare i propri mercati di riferimento.

Terminata questa fase iniziale di formazione saranno organizzati degli eventi in tutta Italia finalizzati ad educare e sensibilizzare un target altamente specialistico all’argomento dell’export e dell’internazionalizzazione.

Segreteria Apri International

Viale Pasteur, 65, 00144 Roma

Tel.: +39 06 54220278 (int. 4)

Fax.: +39 06 54229876

E-mail: [email protected]

ottieni indicazioni


ULTIME NEWS DAL DESK EUROPEO

Gender equality, Ue: consolidare uguaglianza economica

Da una relazione dell'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE), l'indipendenza finanziaria emerge come elemento

Nuovo CCNL studi, il focus di Confprofessioni Alto Adige-Südtirol

L'incontro si terrà a Bolzano, il prossimo 9 maggio. Tra gli ospiti, il presidente della

Obiettivi di Istruzione e Formazione post 2020, UE: dati incoraggianti

In un documento di 15 data insight, Cedefop offre una panoramica dei progressi compiuti fino

Equo compenso, Confprofessioni: dal Tar Lazio la risposta ai dubbi dell’Anac

Il presidente Stella richiama la recente sentenza dei giudici amministrativi laziali per ribadire che la

Investimenti e riforme dell’UE, il ruolo chiave delle parti sociali e della società civile

Il CESE esorta la necessità di formare un processo di consultazione formale per procedere verso

Le Libere Professioni nella Tempesta Perfetta, Confprofessioni al Festival dell’Economia di Trento

Doppio appuntamento per la Confederazione italiana libere professioni all'edizione 2024 del Festival. Venerdì 24 maggio,

Salute e sicurezza lavoro, Confprofessioni Campania: Firmato protocollo regionale

L'intesa prevede il riconoscimento di premialità in termini di punteggio nelle procedure bandite da Regione

“Il Dottore Commercialista, tra economia del territorio, PNRR e compensi equi”

Il prossimo 3 maggio, a Firenze, il Congresso Nazionale ADC. Dalle ore 9:30 presso la

LEGGI TUTTE LE NEWS DI APRI INTERNATIONAL