Internazionalizzazione

Apri International srl supporta i professionisti e le associazioni collegate nelle politiche di sviluppo per l’internazionalizzazione.

Apri International svolge una funzione di raccordo con le Istituzioni e gli Enti preposti negli altri Paesi (ICE, Assocamerestero) e le più importanti entità private (banche, camere locali, ecc.) facendo da ponte per tutti i professionisti che vogliono conoscere di più e avviare rapporti con le realtà estere.

Per favorire lo scambio tra le professioni italiane e quelle estere, legge le economie di tutti quei Paesi con cui i professionisti chiedono di interagire. Inoltre si occupa di promuovere rapporti tra il CEPLIS e i referenti istituzionali delle professioni in questi Paesi. Cura infine una missione di valore istituzionale in ciascuno dei Paesi che, a turno, assumono la presidenza dell’Unione Europea.

SERVIZI

 

Apri International promuove i rapporti economici dell’Italia con l’estero sostenendo i professionisti e le imprese italiane nel percorso verso l’internazionalizzazione. Apri International supporta i professionisti garantendo una serie di servizi specifici e specialistici nei seguenti settori: informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere gli stati, segnalare nuove opportunità, potenziare le relazioni esistenti e creare nuove sinergie.

In questa sezione sono rese pubbliche le ricerche effettuate di tutti i Paesi concernenti i principali indicatori macroeconomici utili per i liberi professionisti nonché i dati sugli scambi con l’estero dello Stato in esame.

FORMAZIONE

 

La prima edizione dell’Executive Master in Internazionalizzazione è stata svolta tra il 29 gennaio e il 23 luglio 2021. I corsi sono stati sviluppati in collaborazione con SACE, SIMEST, ICE e UniCredit. L’Executive Master è stato sviluppato per aree tematiche tutte inerenti all’argomento cardine dell’internazionalizzazione; sono stati 13 gli appuntamenti che hanno visto relazionare importantissimi esponenti in tema di export. Le lezioni

Tra gli obiettivi principali del corso si individuano:

  • la promozione dell’internazionalizzazione attraverso una formazione specifica, settoriale e dedicata ai liberi professionisti e con un taglio prettamente operativo;
  • la creazione di un network che sia il volano di future collaborazioni con gli esperti anche all’estero;
  • la valorizzazione del ruolo del professionista come consulente chiave per le PMI che intendono ampliare i propri mercati di riferimento.

Terminata questa fase iniziale di formazione saranno organizzati degli eventi in tutta Italia finalizzati ad educare e sensibilizzare un target altamente specialistico all’argomento dell’export e dell’internazionalizzazione.

Segreteria Apri International

Viale Pasteur, 65, 00144 Roma

Tel.: +39 06 54220278 (int. 4)

Fax.: +39 06 54229876

E-mail: [email protected]

ottieni indicazioni


ULTIME NEWS DAL DESK EUROPEO

Non si lavora più solo per il pane

Welfare aziendale, senso di appartenenza, coerenza con i principi personali, percorsi di formazione e di

Quarto rapporto Schengen: Oltre i confini degli stati nazionali

I 40 anni che hanno assicurato e continuano a assicurare profondi benefici ai tutti i

Confprofessioni in audizione sul DFP 2025

Davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, Confprofessioni ha presentato le proprie proposte per

Al via la terza edizione dell’Annual International Meeting 2025

Il 21 maggio a Roma, professionisti e istituzioni a confronto per rilanciare il Made in

Next Stop Bruxelles. Settimana dal 22 al 25 aprile

La rubrica settimanale a cura del Deskeuropeo di Confprofessioni che ti accompagna tra le attività

Programma LIFE, l’Europa investe 86 milioni di euro

Bruxelles guarda a un futuro all’insegna della sostenibilità, della resilienza e dell’azione locale

Polizza rischi catastrofali, onere o opportunità?

di Lelio Cacciapaglia e Maurizio Tozzi

Zes unica, un successo a metà

Nel 2024 ha mobilitato investimenti per 7 miliardi di euro, grazie anche al boom di

LEGGI TUTTE LE NEWS DI APRI INTERNATIONAL