Confprofessioni chiama l’Europa

Si terrà il 30 settembre a Napoli il convegno “Le risorse europee per i professionisti” – ISCRIZIONI ON LINE- La Settimana europea delle Pmi promossa dalla Commissione europea a Napoli si apre all’insegna delle professioni. Nel capoluogo partenopeo si terrà infatti il 30 settembre prossimo (presso l’Hotel Royal Continental) il congresso europeo dal titolo “Le
Si terrà il 30 settembre a Napoli il convegno “Le risorse europee per i professionisti” – ISCRIZIONI ON LINE-

La Settimana europea delle Pmi promossa dalla Commissione europea a Napoli si apre all’insegna delle professioni. Nel capoluogo partenopeo si terrà infatti il 30 settembre prossimo (presso l’Hotel Royal Continental) il congresso europeo dal titolo “Le risorse europee per i professionisti: protagonisti di innovazione e sviluppo”. Organizzato da Confprofessioni, con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero degli Affari esteri e della Regione Campania, il convegno rappresenta il primo momento di confronto tra i professionisti e le autorità di Bruxelles, i rappresentanti del governo e del parlamento italiano e gli esponenti delle Regioni, dopo il varo del Piano d’azione per l’imprenditorialità 2020 che ha riconosciuto il ruolo delle libere professioni e la loro funzione essenziale nella vita sociale ed economica di tutti i paesi dell’Unione europea.

L’incontro, inserito a pieno titolo nel programma del semestre europeo a conduzione italiana, presenta un taglio operativo e punta ad approfondire i passaggi relativi all’attuazione dei programmi comunitari e le maggiori aree di interesse, nell’ambito dei quali i professionisti sono pronti ad assumere un ruolo attivo e responsabile per l’armonico sviluppo della società europea.

Dopo i saluti del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, del presidente di Confprofessioni Campania, Giuseppe Della Rocca, e di Giammaria Amato, responsabile direzione retail di Banca popolare di Vicenza, sarà il presidente nazionale di Confprofessioni, Gaetano Stella, ad aprire la prima sessione dei lavori, che vedrà gli interventi di Giancarlo Belluzzi, direttore scientifico di Anmvi International e rappresentante italiano del Foro consultivo Efsa-Eu, e di Stefano Cocchieri, head soft loans, contributions & subsidies di Unicredit. Quindi, interverranno Marko Curavic, capo unità imprenditorialità della Dg Impresa della Commissione europea; Giovanna Corrado del dipartimento delle politiche europee presso la Presidenza del Consiglio; Mario Benotti, consigliere per gli affari politici e istituzionali del sottosegretario agli affari europei, Sandro Gozi; e Bruno Busacca, capo segreteria tecnica del ministero del Lavoro. La seconda sessione sarò caratterizzata gli interventi istituzionali di Pier Paolo Baratta, sottosegretario del ministero dell’Economia; dell’europarlamentare Flavio Zanonato; del vicepresidente della Commissione Attività produttive della Camera, Ignazio Abrignani; del componente della Commissione politiche Ue della Camera, Aniello Formisano e del vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, Waler Rizzetto. A seguire prenderanno la parola Edoardo Cosenza, assessore ai lavori pubblici della Regione Campania; Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania; Nazzareo salerno, assessore al Lavoro della Regione Campania; Gianna Pentenero, assessore al Lavoro della Regione Piemonte; ed Emilio Di  Marzio, coordinatore del Lab Dem.

A dare respiro internazionale al convegno saranno le numerose testimonianze dei professionisti europei: Nadine  Dauer del Bundesverband des Freie Berufe (Germania);  Elena Cordoba Azcarate dell’Union Profesional (Spagna); Nicolae Mirica del Romanian Union of Liberal Professions (Romania); Peter Swindlehurst dell’United Kingdom Inter-Professional Group (Regno Unito); Mariano Magnabosco, delegato Europa di Confprofessioni (Italia) e Theodoros Koutrouba, direttore del Ceplis (Consiglio europeo delle professioni liberali). Le conclusione della giornata saranno affidata a Susanna Pisano, coordinatrice del Desk europeo di Confprofessioni.

 

Clicca qui per iscriversi al convegno