Al via la partnership tra Confprofessioni e lentepubblica.it. La Confederazione italiana libere professioni e il quotidiano partecipativo della Pubblica Amministrazione hanno infatti avviato una collaborazione strategica che mira a rafforzare il dialogo tra PA, Professionisti e Piccole e medie imprese.
In particolare, l’accordo punta a sviluppare progetti comuni per promuovere l’informazione, la formazione continua e la modernizzazione dei servizi pubblici e del tessuto produttivo nazionale.
L’intesa nasce dalla volontà condivisa di mettere a sistema conoscenze, competenze e strumenti operativi, in risposta alle grandi trasformazioni in atto: transizione digitale, sostenibilità, internazionalizzazione e cambiamento normativo.
Un piano d’azione condiviso per la crescita e l’efficienza
La convenzione prevede un piano operativo strutturato che si svilupperà attraverso:
- Iniziative editoriali e formative condivise, con eventi, webinar, pubblicazioni e contenuti multimediali destinati a PA, PMI e professionisti.
- Diffusione capillare di contenuti informativi, con aggiornamenti costanti su normative, tecnologie emergenti e buone pratiche di collaborazione pubblico-privato.
- Supporto alla transizione digitale, con strumenti e approfondimenti per affrontare le sfide poste dall’intelligenza artificiale, dalla digitalizzazione e dall’evoluzione organizzativa della PA.
Temi strategici al centro della collaborazione
I contenuti della partnership evolveranno nel tempo, in linea con le esigenze emergenti, e riguarderanno in particolare:
- Analisi economica nazionale ed europea;
- Gestione finanziaria, fiscalità, e semplificazione degli adempimenti;
- Previdenza e welfare;
- Digitalizzazione e intelligenza artificiale nella PA;
- Sostenibilità ambientale ed economica;
- Internazionalizzazione delle attività e delle competenze professionali.
Una visione condivisa per affrontare il futuro
“Questa collaborazione – ha affermato il presidente di Confprofessioni, Marco Natali – rappresenta un passo concreto verso una Pubblica Amministrazione più moderna, aperta all’innovazione e un sistema professionale e imprenditoriale sempre più competitivo, sostenibile e proiettato verso il futuro”.
“Attraverso questa sinergia siamo sicuri di poter dare ulteriori contenuti di qualità e approfondimenti tecnici ai nostri assidui lettori – ha commentato il direttore editoriale di lentepubblica.it Giuseppe Orefice – nonché servizi ed opportunità a tutti i professionisti associati a Confprofessioni che lavorano, o intendono confrontarsi, in un mercato come quello PA, dove servono sempre di più competenze, professionalità e capacità di innovare”.