Per la prima volta in Abruzzo, a San Vito Chietino, si è svolto oggi un confronto nazionale tra tutte le componenti della Medicina Veterinaria italiana. Al centro del dibattito, due temi strategici per il futuro della professione e della sanità pubblica: One Health e Intelligenza Artificiale, entrambi inseriti tra le priorità dell’Agenda 2030.
La pandemia ha dimostrato quanto sia cruciale l’interconnessione tra medicina umana e veterinaria per prevenire e gestire le minacce epidemiologiche globali. In questo contesto, l’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale può rappresentare un potente strumento di integrazione e analisi, capace di migliorare l’efficacia delle strategie sanitarie.
All’incontro hanno partecipato relatori di rilievo nazionale in rappresentanza di Enpav, FNOVI, Sivemp Nazionale, ANMVI, Ministero della Salute, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise, Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Medicina Veterinaria e Parco Nazionale della Maiella.
A portare il loro saluto ai congressisti anche gli Onorevoli Pagano e Testa, il Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri; l’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì (Regione Abruzzo); e il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali. Il Presidente della Regione, Marco Marsilio, è intervenuto in collegamento da remoto.
Durante la giornata, è stato dedicato un momento commemorativo al Dr. Enzo Di Pretoro, storico Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Chieti, che aveva fortemente desiderato che questo evento si svolgesse nella sua terra d’Abruzzo.

