Bankitalia, nuovo record del debito pubblico

A maggio il debito delle amministrazioni pubbliche aumenta di 23,4 miliardi, superando la soglia sensibile dei 2.200 miliardi. L’incremento è stato superiore al fabbisogno del mese (4,3 miliardi) Il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato a maggio scorso di 23,4 miliardi, attestandosi a 2.218,2 miliardi di euro. E’ quanto si legge nel Supplemento al Bollettino
A maggio il debito delle amministrazioni pubbliche aumenta di 23,4 miliardi, superando la soglia sensibile dei 2.200 miliardi. L’incremento è stato superiore al fabbisogno del mese (4,3 miliardi)

Il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato a maggio scorso di 23,4 miliardi, attestandosi a 2.218,2 miliardi di euro. E’ quanto si legge nel Supplemento al Bollettino statistico della Banca d’Italia.

“L’incremento del debito è stato superiore al fabbisogno del mese (4,3 miliardi) principalmente per l’aumento di 17,8 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a fine maggio pari a 100,9 miliardi; 92,3 a maggio del 2014); complessivamente – spiega Bankitalia – la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione, il deprezzamento dell’euro e l’emissione di titoli sopra la pari hanno accresciuto il debito per 1,3 miliardi. Con riferimento ai sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 22,9 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,5 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato”.