Il welfare diventa una realtà

Dal 1° agosto operativa la gestione autonoma Assistenza professionisti. Sono già 40 mila i titolari di studio che possono fruire delle tutele del Ccnl studi Cade il tabù del welfare ai professionisti. Per la prima volta in Italia, infatti, i titolari di uno studio professionale (avvocati, architetti, commercialisti, medici…) possono affrontare i problemi della salute
Dal 1° agosto operativa la gestione autonoma Assistenza professionisti. Sono già 40 mila i titolari di studio che possono fruire delle tutele del Ccnl studi

Cade il tabù del welfare ai professionisti. Per la prima volta in Italia, infatti, i titolari di uno studio professionale (avvocati, architetti, commercialisti, medici…) possono affrontare i problemi della salute con un pizzico di serenità in più. Dal 1° agosto scorso è infatti operativa Assistenza Professionisti, la prima gestione autonoma dedicata all’assistenza sanitaria dei datori di lavoro professionisti, diretta da Ebipro (l’Ente bilaterale nazionale per gli studi professionali) con il coordinamento di Confprofessioni.

 

In poco più di un mese dal varo della nuova struttura, sono circa  40 mila i professionisti che possono fruire delle tutele previste dal Ccnl degli studi professionali stipulato da Confprofessioni con le organizzazioni sindacali di settore. E altrettanti si dovrebbero aggiungere nelle prossime settimane grazie alla nuova campagna lanciata da Confprofessioni, in collaborazione con Ebipro, che coinvolge circa 23 mila studi associati, società e associazioni professionali.

 

«Il tema del welfare ai professionisti è un problema serio che può compromettere l’attività di uno studio», commenta il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Migliaia di professionisti sono privi di un adeguato programma assistenziale che possa far fronte alle loro necessità nell’ambito della salute e della prevenzione. E proprio per dare una risposta concreta alla crescente domanda di welfare che nasceva dai titolari di studio, abbiamo voluto codificare all’interno del Ccnl degli studi professionali, siglato lo scorso aprile, l’attivazione automatica delle copertura di assistenza sanitaria per i datori di lavoro professionisti».

 

I titolari degli studi professionali avranno quindi la possibilità di effettuare  check-up, esami oncologici e cardiovascolari, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici… semplicemente applicando il Ccnl degli studi professionali. In questo caso, le coperture assistenziali scattano automaticamente, purché il datore di lavoro sia in regola con il versamento dei contributi alla bilateralità di settore per i loro dipendenti, come disposto dall’art. 13 dello stesso Ccnl. La gestione Assistenza Professionisti di Ebipro prevede due piani di copertura e in base al numero di lavoratori dello studio, il titolare del Piano può optare per la Formula Base o per la Formula Premium. Per gli studi associati, invece, il numero dei professionisti soci che possono beneficiare della copertura sanitaria automatica varia in relazione al numero dei dipendenti assunti con il Ccnl degli studi e in regola con i versamenti con la bilateralità. Il professionista titolare del Piano Formula Base potrà, con un piccolo contributo, ampliare la sua copertura sanitaria e beneficiare delle prestazioni  garantite dal Piano formula Premium che gli permetteranno di proteggere  in modo ancora più completo la sua salute.

 

Per effettuare una visita specialistica o effettuare prestazioni di prevenzione i professionisti potranno accedere al network delle strutture sanitarie convenzionate di Unisalute, la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti, con oltre 5,3 milioni di assicurati. Non solo. Dal lunedì al venerdì è attivo anche un numero verde Unisalute (800 009 643) per ottenere pareri medici e informazioni sanitarie telefoniche. A partire dal 1 gennaio dell’anno prossimo, inoltre, saranno attivati servizi di assistenza per le emergenze allo studio professionale e di assistenza personale con l’invio di un medico e sarà attivato anche un servizio di consulenza psicologica delle emergenze.