Confprofessioni riapre l’agenda Ue

Lunedì 16 e martedì 17 novembre, la Confederazione sarà a Bruxelles per una serie di incontri con i vertici delle istituzioni europee. Sul tappeto fondi europei, tessera professionale e programma Erasmus per giovani imprenditori Una due giorni fitta di appuntamenti quella che attende Confprofessioni a Bruxelles. Si inizia lunedì 16 novembre con l’Assemblea generale e
Lunedì 16 e martedì 17 novembre, la Confederazione sarà a Bruxelles per una serie di incontri con i vertici delle istituzioni europee. Sul tappeto fondi europei, tessera professionale e programma Erasmus per giovani imprenditori

Una due giorni fitta di appuntamenti quella che attende Confprofessioni a Bruxelles. Si inizia lunedì 16 novembre con l’Assemblea generale e Comitato permanente del Ceplis, il Consiglio europeo delle libere professioni, di cui la Confederazione italiana è membro. A seguire, Confprofessioni incontrerà Antonio Tajani, vicepresidente del Parlamento europeo, Salvatore Cicu, membro della commissione parlamentare INTA e REGI, Nicola Danti, vicepresidente della commissione IMCO, e Massimiliano Salini, intervenuto in plenaria lo scorso 8 settembre nell’ambito dell’interrogazione orale di Tajani sul “Seguito delle linee d’azione per rafforzare l’attività delle libere professioni”.

 

Nella giornata di martedì 17 novembre, sono in programma gli incontri con due rappresentanti della Direzione Generale Mercato interno, industria, imprenditorialità e PMI, Konstantinos Tomaras, capo unità aggiunto, e Gabriella Sestini, unità Qualifiche e competenze professionali, per fare il punto sulla tessera professionale europea che sarà operativa dal 18 gennaio 2016.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori sarà invece oggetto dell’incontro con Katerina Nejdlova, manager del programma nell’unità Rete Enterprise Europe e internazionalizzazione delle PMI, della Direzione Generale Mercato interno, industria, imprenditorialità e PMI.

Al termine degli appuntamenti europei, si terrà la Consulta dei presidenti delle delegazioni regionali di Confprofessioni.