Edilizia, approvato il modulo unificato DIA

Il modello unico è valido per tutti i comuni della Lombardia. L’adeguamento della modulistica entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sul BURL   Con delibera n. 4601 del 17 dicembre 2015,
Il modello unico è valido per tutti i comuni della Lombardia. L’adeguamento della modulistica entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sul BURL

 

Con delibera n. 4601 del 17 dicembre 2015, Regione Lombardia ha approvato la modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della Denuncia di Inizio Attività (DIA).  

I Comuni lombardi dovranno pertanto adeguare la modulistica DIA già in uso entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sul BURL (24 dicembre 2015).

Il contenuto del nuovo modulo, approvato dalla Conferenza Unificata Stato Regioni ed Enti Locali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato adattato alle specifiche normative regionali e di settore come previsto dall’Accordo della Conferenza Unificata del luglio 2015. Le modifiche apportate sono il risultato dell’attività del Tavolo regionale di confronto sulla modulistica edilizia unificata, al quale partecipano le consulte degli ordini professionali tecnici regionali, le principali associazioni di categoria e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Proseguono intanto i lavori del Tavolo per l’adeguamento del Permesso di Costruire e della Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA). In programma inoltre l’attivazione della ricognizione online sulle modalità di gestione delle procedure edilizie comunali e degli sportelli unici per l’edilizia.