Al via la fusione tra Confidi Systema! e Fidiprof

La compagine sociale di Confidi Systema! si arricchisce di oltre milletrecento professionisti grazie all’apporto di FidiProf, il confidi istituito da Confprofessioni. Fidiprof è l'unico specializzato nel supporto creditizio e finanziario ai professionisti

Un’operazione strategica per il credito ai professionisti

Nella giornata di oggi si è tenuto l’atto di fusione tra Fidiprof e Confidi Systema!, con efficacia a partire dal prossimo aprile 2025. Grazie a questa operazione, la compagine sociale di Confidi Systema! si arricchisce con oltre 1.300 professionisti, rafforzando il proprio ruolo nel mercato delle garanzie e del credito.

Cosa cambia con la fusione?

Ezio Maria Reggiani firma l'accordo di fusione
Ezio Maria Reggiani firma l’accordo di fusione

L’integrazione tra i due confidi rappresenta un passo strategico per il sistema delle garanzie, con due importanti vantaggi:

  • Ampliamento del perimetro d’azione di Confidi Systema!
  • Accesso a strumenti di credito più innovativi per i professionisti

Grazie a questa fusione, tutti i professionisti del sistema Confprofessioni e dell’intero comparto avranno più opportunità di finanziamento superando uno dei problemi più critici della categoria nell’attuale panorama del credito alle attività economiche.

Davide Galli, Presidente di Confidi Systema!: “Un supporto concreto per i professionisti”

“Questa fusione segna un passaggio fondamentale per il nostro settore. L’integrazione con FidiProf ci permette di estendere il nostro raggio d’azione a un altro comparto importante dell’economia italiana, quello dei professionisti, che ora potranno contare su un partner solido e strutturato per il loro accesso al credito e per valorizzare le scelte della loro categoria a cui già tanti professionisti, che sono a tutti gli effetti attività economiche, fanno affidamento”.

Ezio Maria Reggiani, Presidente di Fidiprof: “Un traguardo di cui essere orgogliosi”

“La fusione in Confidi Systema! è un ideale traguardo dell’attività sin qui svolta da Fidiprof. È un’operazione di cui possiamo essere orgogliosi, che inaugura una nuova fase nel supporto all’accesso al credito e ai servizi finanziari a favore di tutti i liberi professionisti, in tutti i settori, da quello sanitario a quello economico, tecnico, giuridico o ambientale”.

Marco Natali, Presidente di Confprofessioni: “Un passo necessario per il futuro”

“Nonostante il grande potenziale e le crescenti necessità di un milione e quattrocentomila professionisti italiani, il sistema creditizio non ha ancora saputo rispondere pienamente alle esigenze del comparto. Sono convinto che questa intesa rappresenti una svolta importante per affrontare le nuove sfide”.

I vantaggi della fusione per imprese e professionisti

Grazie a questa unione, Confidi Systema! rafforza la propria posizione sul mercato delle garanzie, consolida una presenza in tutti i settori merceologici e in tutte le professioni raggiungendo tutte le province italiane e attivando un osservatorio ampio ed eterogeneo sulle esigenze di credito di imprese e professionisti. I principali benefici includono:

  • Maggiore accessibilità al credito per professionisti e imprese
  • Servizi finanziari più innovativi e su misura
  • Un network più ampio per il supporto alla crescita economica

Un nuovo scenario per il credito professionale

La fusione tra Confidi Systema! e FidiProf – con efficacia dal prossimo 1° aprile 2025 – rappresenta una risposta concreta alle esigenze di un mercato in evoluzione, in cui il credito diventa sempre più uno strumento strategico di crescita e sviluppo. La combinazione di competenze ed esperienze maturate dai due confidi permetterà di offrire servizi più efficaci, snelli e accessibili, sostenendo l’innovazione e la competitività di imprese e professionisti in tutta Italia.