ANDI INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO AL M.E.F. On.le ENRICO ZANETTI

Focus sulle problematiche fiscali della professione e sulle difficoltà relative alla trasmissione dei dati con sistema tessera sanitaria Si è svolto ieri presso il Ministero dell’Economia e Finanze (M.E.F.) un
Focus sulle problematiche fiscali della professione e sulle difficoltà relative alla trasmissione dei dati con sistema tessera sanitaria

Si è svolto ieri presso il Ministero dell’Economia e Finanze (M.E.F.) un incontro tra il Presidente Nazionale ANDI Dott. Gianfranco Prada, il Vice Presidente Vicario Dott. Mauro Rocchetti ed il Sottosegretario On.le Enrico Zanetti.

Un proficuo e cordiale colloquio che è servito ad illustrare all’On.le Zanetti le problematiche vecchie e nuove della professione alle prese con un’oppressione fiscale e burocratica ormai insostenibile.

Nello specifico si è ribadita la storica richiesta di ANDI di aumento della detraibilità delle parcelle odontoiatriche per consentire ai pazienti, sempre più in difficoltà, un maggior accesso alle cure.

Il Presidente Prada ha sottolineato l’incoerenza dello Stato che favorisce l’acquisto di mobili e cucine permettendo il recupero fiscale del 50% dei costi e trascura invece una realtà fondamentale come la salute orale, peraltro nemmeno garantita dal Servizio Sanitario Nazionale.

Si è inoltre chiesto di trovare le risorse per coprire la totale detraibilità dei costi per la formazione obbligatoria dei professionisti (tema molto caro anche al Sottosegretario) ed infine si è discusso del nuovo inammissibile obbligo di invio delle fatture emesse col “sistema Tessera Sanitaria”, introdotto per consentire allo Stato di trasmettere il 730 precompilato ai contribuenti.

A tal proposito è stato consegnato al Sottosegretario Zanetti il documento allegato che propone una soluzione ragionevole, concordata e sostenuta anche dalla C.A.O. Nazionale ed evita ulteriori complicazioni burocratiche a tutti i medici ed odontoiatri libero professionisti.

Il Sottosegretario Zanetti si è riservato di fornire a breve risposte in merito alle problematiche discusse.