Ciclabile e Pedonale Urbana a Genova, l’evento dei professionisti

Si terrà il prossimo 1° dicembre l’iniziativa promossa da Confprofessioni Liguria in collaborazione con l’Associazione Dottori Commercialisti Liguria. Interviene il sindaco Marco Bucci Appuntamento a Genova, il prossimo 1° dicembre, con l’evento “Ciclabile e pedonale urbana, la proposta progettuale e le ricadute sociali, economiche, ambientali e sulla salute”, in programma alle ore 16.00 presso la
Si terrà il prossimo 1° dicembre l’iniziativa promossa da Confprofessioni Liguria in collaborazione con l’Associazione Dottori Commercialisti Liguria. Interviene il sindaco Marco Bucci

Appuntamento a Genova, il prossimo 1° dicembre, con l’evento “Ciclabile e pedonale urbana, la proposta progettuale e le ricadute sociali, economiche, ambientali e sulla salute”, in programma alle ore 16.00 presso la Sala del Minor consiglio del Palazzo Ducale in piazza De Ferrari.

 

L’evento, organizzato da Confprofessioni Liguria in collaborazione con l’Associazione Dottori Commercialisti Liguria, si propone di illustrare il progetto per la realizzazione di una ciclabile urbana per la città di Genova. L’appuntamento si inserisce in un percorso, avviato lo scorso anno, volto a sostenere e promuovere un progetto che rappresenta, secondo i professionisti liguri, un’occasione di riqualificazione per la città e di sostenibilità per l’ambiente.

 

La proposta, nello specifico, consiste nella realizzazione di un tratto ciclabile tra le zone di Sampierdarena e Boccadasse, densamente abitate. Un percorso ciclabile lungo circa 10 km, fronte mare, che costeggia il porto antico, attraversando l’area della Fiera e Piazzale Kennedy. A presentare il progetto gli architetti Gianni Gaggero e Luca Dolmetta, che si alterneranno sul palco dopo l’intervento di apertura di Roberto De Lorenzis, presidente di Confprofessioni Liguria.

 

Sarà poi la volta Federica Alcozer, architetto, urban planner e designer che illustrerà l’inquadramento strategico del progetto nella sezione “Ciclabilità urbana, confronti e potenzialità”.  A seguire il focus tematico “Una medicina per il benessere delle città e dei territori” a cura di Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus.

Ad esporre il punto di vista dell’amministrazione sarà il sindaco di Genova, Marco Bucci. Presenti anche l’assessore alla Mobilità e Trasporto Pubblico Locale, Stefano Balleari; l’assessore all’Urbanistica, Simonetta Cenci e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Fanghella.

 

A conclusione dei lavori una tavola rotonda, moderata dall’architetto Gianni Gaggero, a cui interverranno, tra gli altri: Rosaria Bono di Federnotai; Maurizio Michelini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Genova; Enrico Musso, professore di Economia dei trasporti all’Università di Genova e direttore del Centro Italiano di Eccellenza della Logistica Italiana; Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria.

 

L’evento è stato accreditato ai fini del riconoscimento dei crediti formativi dagli Ordini di Architetti e Ingegneri di Genova. Per il riconoscimento dei crediti formativi è necessaria l’iscrizione on-line su www.adcliguria.it