Europrogettazione, a Napoli il terzo appuntamento

Si terrà il 12 e il 13 luglio il corso di formazione promosso da Confprofessioni in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana. Obiettivo, fornire ai liberi professionisti gli strumenti per predisporre, realizzare e rendicontare i progetti Dopo Vicenza e Roma, sarà la città partenopea ad ospitare, i prossimi 12 e 13 luglio, il terzo
Si terrà il 12 e il 13 luglio il corso di formazione promosso da Confprofessioni in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana. Obiettivo, fornire ai liberi professionisti gli strumenti per predisporre, realizzare e rendicontare i progetti

Dopo Vicenza e Roma, sarà la città partenopea ad ospitare, i prossimi 12 e 13 luglio, il terzo appuntamento con il corso sui “Finanziamenti europei e tecniche di Europrogettazione” promosso da Confprofessioni in collaborazione con la  Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles. La partnership tra la Confederazione italiana libere professioni e la Camera di Commercio Belgo-Italiana ha infatti portato all’approvazione di un’attività formativa dedicata ai finanziamenti europei e alle relative modalità di utilizzo attraverso la preparazione, realizzazione e rendicontazione di progetti specifici (europrogettazione).

 

Il corso si propone di informare e sensibilizzare i liberi professionisti sulle opportunità finanziarie offerte dalla Commissione Europea, introducendo gli elementi fondamentali della progettazione per accedere ai fondi europei.

 

La Comunicazione della Commissione Europea del 9.1.2013 (COM 2012/795) Entrepreneurship 2020 Action Plan, ha infatti esteso l’intervento dei Fondi europei anche ai liberi professionisti, mentre, l’Accordo di Partenariato 2014-2020 tra l’Italia e la Commissione Europea ha evidenziato la necessità di sostenere le libere professioni, ribadita dal Consiglio Europeo nel 2014 per fronteggiare la crisi che investe le libere professioni. A tal fine, molte regioni italiane, a partire dalla Campania, hanno pubblicato bandi indirizzati agli studi professionali, relativi alle opportunità finanziarie dell’Unione Europea, completando così l’impegno politico-istituzionale di Confprofessioni per estendere alle libere professioni l’uso dei fondi europei.

 

Il corso, che si terrà presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli (Centro Direzionale, Sala Girardi) prevede una prima parte introduttiva su istituzioni e programmi europei, una seconda sulla metodologia dell’europrogettazione e una terza dedicata all’esercitazione pratica con l’analisi dei bandi, la formulazione dei progetti e la compilazione della modulistica richiesta. In particolare, saranno presentati i finanziamenti dell’Unione Europea, diretti e indiretti, gli avvisi pubblici, i bandi e settori di finanziamento a cui si affiancheranno gli elementi della progettazione, l’eleggibilità dei costi e i principi della rendicontazione.