
Scatta l’obbligo del Pos per professionisti e imprese. È stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo Economico del 24 gennaio 2014 recante "Definizioni e ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito".
L’art. 15 del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla legge n. 221/2012 (Decreto Crescita 2), prevede che i soggetti che svolgono attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, siano tenuti ad accettare i pagamenti effettuati attraverso Pos per importi superiori a 30 euro.
Il decreto entrerà in vigore il 28 marzo 2014 (sessanta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) e fino al 30 giugno 2014, tenuto conto del rilevante numero di soggetti destinatari delle disposizioni, l’obbligo varrà soltanto per le attività commerciali o professionali di maggiore dimensione, ossia quelle che nell’anno 2013 hanno registrato un fatturato superiore a 200 mila euro.
Tuttavia, entro i novanta giorni successivi all’entrata in vigore del decreto, le modalità di adeguamento per i soggetti inizialmente esclusi potranno essere definite attraverso un ulteriore decreto, che dovrebbe fissare nuove soglie minime di importo e nuovi limiti minimi di fatturato.