Siglato l’accordo per la disciplina dei tirocini e degli stage in Campania. L’intesa è stata firmata, lo scorso 11 giugno, tra l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Severino Nappi, Confprofessioni, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Unioncamere, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Confazienda, Ebac, Confcooperative, Cna, Confesercenti, Casartigiani, Claai, Confagricoltura, Federmanager Cida, Unioncamere e Cidec.
I principali profili dell’accordo regionale sono rappresentati dalla retribuzione dei tirocinanti, di 400 euro al mese, dalla semplificazione delle regole in ingresso e dai maggiori controlli in itinere e dallo stretto raccordo tra percorsi scolastici, di formazione e di successivo inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso l’utilizzo del contratto di apprendistato.
L’accordo nei prossimi giorni sarà portato all’approvazione della Giunta e alla ratifica da parte del Consiglio regionale: il percorso si sta attuando nei termini previsti dalla legge nazionale, che prevedono l’adeguamento regionale entro il 24 luglio 2013. Nel corso dell’incontro con le parti sociali è stato inoltre siglato un accordo per l’attuazione dell’apprendistato di primo livello nel sistema dell’artigianato.