Al via la presidenza svedese del Consiglio dell’UE

Sicurezza, competitività, transizioni verdi ed energetiche, valori democratici e Stato di diritto: queste sono le priorità dell’Unione europea nel primo semestre del 2023.

Nel primo semestre del 2023 la Svezia esercita la presidenza del Consiglio dell’UE. La Svezia ha individuato quattro priorità per i lavori durante la sua terza presidenza del Consiglio:

  • Sicurezza – unità

Per rafforzare la sicurezza della nostra Unione e dei nostri cittadini, dobbiamo costruire un consenso verso una solida politica europea di sicurezza e di difesa, in stretta collaborazione con i partner. Ulteriori passi si baseranno sulla nostra azione comune per contrastare l’aggressione della Russia all’Ucraina, nonché sull’attuazione della Bussola strategica e di altre iniziative. La lotta alla criminalità organizzata transfrontaliera continuerà, rispondendo alle legittime richieste dei cittadini di avere comunità sicure e protette.

  • Competitività

Gli attori economici traggono vantaggio dall’operare nel più grande mercato unico del mondo e competono con successo sui mercati mondiali, gettando le basi per la ricchezza, il benessere e la posizione internazionale dell’Europa. L’UE deve continuare a fornire le migliori condizioni possibili per un’economia sana e aperta, basata sulla libera concorrenza, sugli investimenti privati e su una digitalizzazione efficace.

La presidenza svedese cercherà di porre in cima all’agenda politica un approccio concertato alla competitività europea.

  • Transizione verde ed energetica

Nei periodi di transizione industriale e tecnologica, i primi a muoversi hanno un vantaggio competitivo. Le aziende e le industrie europee stanno già guidando la transizione. I passi comuni europei verso l’indipendenza dai combustibili fossili sono necessari non solo per la transizione verde, ma anche per la nostra sicurezza. Le aziende europee che forniscono soluzioni verdi saranno molto richieste a livello globale e potranno contribuire a guidare la transizione verso un’economia circolare.

La transizione verso un futuro efficiente dal punto di vista delle risorse e privo di combustibili fossili richiederà grandi investimenti in industrie innovative in grado di tradurre le migliori idee e innovazioni in soluzioni funzionali. Dobbiamo fornire il giusto quadro normativo e le giuste politiche per attrarre questi investimenti.

  • Valori democratici e Stato di diritto – le nostre fondamenta

L’Unione europea si basa su valori democratici che aprono la strada alla coesione, alle libertà individuali, alla non discriminazione, all’aumento della produzione economica e all’influenza globale. Il rispetto del principio dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali è quindi un elemento essenziale della presidenza svedese, e di ogni presidenza del Consiglio.

Ulf Kristersson, primo ministro svedese, afferma “La nostra unità e la nostra prontezza a intervenire rimangono fondamentali per la sicurezza, la resilienza e la prosperità dell’UE. La Svezia assume la presidenza in un momento in cui l’Unione europea si trova ad affrontare sfide senza precedenti. Un’Europa più verde, più sicura e più libera è alla base delle nostre priorità.

Maggiori informazioni

Programma completo