Certificato digitale UE. Via libera del Co.re.per

Il Consiglio approva definitivamente l’accordo che favorirà gli spostamenti all’interno dell’Unione

Il 21 maggio il Co.re.per (Comitato dei Rappresentanti Permanenti del Consiglio) ha dato il suo pieno appoggio all’accordo politico raggiunto il giorno precedente assieme al Parlamento riguardo il certificato digitale UE, noto altresì come Green Pass.

L’obiettivo principale del certificato è quello di riprendere il più velocemente possibile un buon flusso di spostamenti all’interno dell’UE per coloro che sono stati vaccinati, che hanno avuto un test con esito negativo o che sono guariti dal COVID-19.

Ora non resta altro che il Consiglio comunichi l’esito positivo delle consultazioni, per poi aspettare la plenaria del 7-10 giugno del Parlamento che permetterà di adottare il regolamento, il quale verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE dal primo luglio dopo la firma ufficiale da parte delle due istituzioni e comincerà ad avere validità a partire da quest’ultima data.

Le parole di António Costa, primo ministro del Portogallo e a capo dell’attuale presidenza del Consiglio, ripongono grande fiducia sul certificato: “È un importante passo avanti nei confronti di una vita più normale, libera e sicura durante la pandemia. Dimostra ancora una volta che l’UE offre soluzioni concrete.”

Maggiori informazioni.