CETA, LA COMMISSIONE EUROPEA ACCELERA

Inviata al Consiglio una proposta di conclusione dell’accordo di libero scambio tra UE e Canada. Nuove opportunità per i professionisti e i prestatori di servizio Il 5 luglio la Commissione europea ha presentato al Consiglio dell’UE una proposta per concludere l’accordo di libero scambio tra l’UE e il Canada, la cui firma è prevista per
Inviata al Consiglio una proposta di conclusione dell’accordo di libero scambio tra UE e Canada. Nuove opportunità per i professionisti e i prestatori di servizio

Il 5 luglio la Commissione europea ha presentato al Consiglio dell’UE una proposta per concludere l’accordo di libero scambio tra l’UE e il Canada, la cui firma è prevista per ottobre. Secondo la Commissaria UE per il Commercio, Cecilia Malmström, l’accordo economico e commerciale globale (CETA) promuoverà la crescita economica e genererà nuovi posti di lavoro, difendendo nel contempo le rigorose norme europee in settori quali la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, la tutela dell’ambiente e i diritti dei lavoratori.

L’accordo, inoltre, migliorerà le condizioni di accesso per i fornitori di servizi europei che intendono operare in Canada e faciliterà il riconoscimento delle qualifiche professionali per le professioni regolamentate (soprattutto ingegneri, architetti e contabili), creando nuove opportunità per i professionisti. Le imprese europee potranno così partecipare ai bandi di gara di appalti pubblici canadesi, che verranno resi pubblici in un unico sito web, rendendo più semplice l’accesso alle informazioni in merito.

A seguito di una decisione del Consiglio, il CETA potrà essere applicato in maniera provvisoria. L’entrata in vigore definitiva sarà subordinata alla conclusione dell’accordo, con decisione del Consiglio e approvazione del Parlamento europeo, e alla ratifica da parte di ogni stato membro.

 

Maggiori informazioni