Commissione europea, semaforo verde per il PNRR di Cipro

Attesi in totale 1,2 miliardi di euro in prestiti e sovvenzioni. Von der Leyen: “Il piano avrà un impatto reale e significativo sulla sicurezza della transizione verde e digitale di Cipro”

Nella giornata di oggi, l’esecutivo europeo ha ordinato di procedere con l’esborso della somma richiesta da Nicosia per l’attuazione le politiche contenute all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che giocherà un ruolo fondamentale per la ripresa dalla pandemia da COVID-19.

L’analisi ha considerato, in particolare, se gli investimenti e le riforme previste sostengano la transizione verde e digitale; quanto esse contribuiscano ad affrontare efficacemente le sfide individuate nel semestre europeo, ed infine se rafforzeranno la crescita, la creazione di posti di lavoro e la resilienza economica e sociale del paese.

In particolare, il 41% del totale andrà a misure a sostegno degli obiettivi climatici, con riforme relative all’introduzione della tassazione verde, alla liberalizzazione del mercato elettrico, all’agevolazione delle ristrutturazioni energetiche negli edifici e all’accelerazione della mobilità elettrica.

Il 23% invece sarà dedicato alla transizione digitale con investimenti in connettività, attraverso una serie di misure volte a garantire la copertura con banda larga ad altissima capacità, promuovendo anche l’istruzione e le competenze digitali migliorando l’infrastruttura digitale e i curricula nelle scuole, formando gli insegnanti ed investendo in programmi di formazione sulle competenze digitali.

Alla luce di tutto ciò, la presidente Von der Leyen esprime la propria fiducia con le seguenti parole: “Sono lieta di presentare la valutazione positiva della Commissione sul PNRR di Cipro. Il piano avrà un impatto reale e significativo sulla sicurezza della transizione verde e digitale di Cipro. Una parte significativa dei fondi sarà destinata alla lotta ai cambiamenti climatici. Cipro potrà beneficiare delle opportunità offerte e affrontare le sfide che presenta la doppia transizione”.

Maggiori informazioni