Conferenza sul futuro dell’Europa, la Commissione presenta le prime proposte

La Presidente Ursula von der Leyen: "I cittadini europei ci hanno fornito idee ricche e di ampio respiro. Sarò sempre al fianco di chi vuole riformare in meglio la nostra Unione"

Dopo un anno di deliberazioni, la Conferenza si è conclusa il 9 maggio 2022. Nella cerimonia di chiusura a Strasburgo, i Presidenti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio hanno ricevuto dai partecipanti alla Conferenza una relazione finale contenente 49 proposte di ampio respiro, ambiziose e lungimiranti e 326 misure individuali.

Queste proposte, che coprono nove grandi temi, si sono basate sulle raccomandazioni fatte dai cittadini durante i panel dei cittadini europei e i panel dei cittadini nazionali, che hanno contribuito con le loro idee attraverso la Piattaforma digitale multilingue.

Sebbene la Conferenza abbia ottenuto risultati sia in termini di quantità che di qualità delle proposte, il suo successo dipenderà in ultima analisi dal cambiamento che sarà in grado di produrre. In questo spirito, nella Dichiarazione congiunta del marzo 2021, la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio si sono impegnati a dare seguito a quanto proposto, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e in conformità ai Trattati. La Presidente von der Leyen ha ribadito questo impegno durante la cerimonia di chiusura della Conferenza.

La comunicazione è il primo passo del follow-up della Commissione. Offre una valutazione di ciò che è necessario per dare seguito alle proposte della Conferenza, fornisce una panoramica dei prossimi passi e indica il modo migliore per trarre insegnamento dalla Conferenza e incorporare la democrazia partecipativa nella politica e nel processo legislativo dell’UE.

La prima serie di nuove proposte sarà annunciata nel discorso sullo Stato dell’Unione della Presidente von der Leyen nel settembre 2022 e nella lettera di intenti che lo accompagna. Queste proposte saranno incluse nel programma di lavoro della Commissione per il 2023 e oltre. In seguito, la Commissione farà in modo che le nuove riforme e le nuove politiche non si escludano a vicenda dalle discussioni sulla necessità di modificare il Trattato, concentrandosi sulla valorizzazione di ciò che è attualmente possibile, pur essendo aperta a una modifica del Trattato laddove questa si renda necessaria.

La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: “I cittadini europei ci hanno fornito idee ricche e di ampio respiro per migliorare la nostra Unione: 49 proposte dettagliate e più di 300 misure per migliorare la vita quotidiana. Per costruire un futuro migliore. Abbiamo promesso di darvi seguito. La comunicazione di oggi è il primo passo per farlo. Sarò sempre al fianco di chi vuole riformare in meglio la nostra Unione“.

 

Maggior informazioni