Covid, la Commissione firma un contratto per una terapia anticorpale monoclonale

Stella Kyriakides: "Dobbiamo continuare a prevenire la malattia con i vaccini, ma allo stesso tempo dobbiamo fare in modo di poterla curare con terapie adeguate"

La Commissione ha firmato un contratto quadro di appalto congiunto con l’azienda farmaceutica Eli Lilly per la fornitura di una terapia anticorpale monoclonale per pazienti affetti da coronavirus. Si tratta dell’ultimo sviluppo riguardante il primo portafoglio di cinque terapie promettenti annunciato dalla Commissione nel giugno 2021 nell’ambito della strategia dell’UE sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19. Il medicinale è attualmente in fase di revisione continua da parte dell’Agenzia europea per i medicinali.

Il prodotto di Eli Lilly è una combinazione di due anticorpi monoclonali (bamlanivimab e etesevimab) per il trattamento di pazienti affetti da coronavirus che non necessitano di ossigeno ma sono ad alto rischio di contrarre una forma grave di COVID-19.

In base al contratto con Eli Lilly, gli Stati membri potranno acquistare il prodotto se e quando necessario, dopo che avrà ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata a livello dell’Ue dall’Agenzia europea per i medicinali o un’autorizzazione all’uso di emergenza nello Stato membro interessato.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Oltre il 73% della popolazione adulta dell’UE è ormai completamente vaccinato e tale percentuale aumenterà ancora. Ma i vaccini non possono essere la nostra unica risposta alla COVID-19. Le persone continuano a contagiarsi e ad ammalarsi. Dobbiamo continuare a prevenire la malattia con i vaccini, ma allo stesso tempo dobbiamo fare in modo di poterla curare con terapie adeguate. Con la firma odierna concludiamo il nostro terzo appalto, rispettando l’impegno assunto nel quadro della strategia terapeutica dell’UE di facilitare l’accesso a medicinali d’avanguardia per i pazienti affetti da COVID-19”.

 

Maggiori informazioni