Da Team Europe contributi per sostenere l’istruzione globale

Annunciati fondi per un totale di 1,7 miliardi. Jutta Urpilainen: “L'istruzione è un acceleratore di progresso verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e avrà un ruolo centrale nella ripresa”

Durante il vertice mondiale sull’istruzione, svoltosi nella giornata di giovedì 29 luglio 2021 a Londra, gli Stati partecipanti hanno promesso di contribuire a trasformare i sistemi di istruzione per più di un miliardo di ragazze e ragazzi in 90 paesi e territori attraverso un partenariato globale per l’istruzione.

Con ben 1,7 miliardi di euro, si tratta del maggior contributo riguardo questa tematica, che deve essere trattata con particolare attenzione a seguito dell’impatto della crisi di COVID-19 sulla scolarizzazione dei minori in tutto il mondo, come sostenuto dalla presidente von der Leyen.

In particolare, quello che Team Europe, l’unione di tutti i 27 paesi UE, si impegnerà di fare sarà sostenere l’istruzione concentrandosi sulla qualità, sull’uguaglianza e sull’equità.

Ciò comporterà, concretamente, investimenti in insegnanti ben formati e motivati che possano dotare i bambini della giusta combinazione di competenze necessarie nel XXI secolo, ma anche promozione della parità di genere e nell’avanzamento dell’istruzione per le ragazze.

Inoltre, sarà dato un impulso allo sfruttamento del potenziale delle innovazioni digitali e ciò che possono fare per la formazione dei futuri studenti e, infine, sarà fondamentale investire nelle competenze per il futuro, preparando le generazioni di domani di professionisti, imprenditori e decisori politici alla trasformazione verde e digitale.

Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali, a tal proposito ha dichiarato: “Team Europe è orgoglioso di essere il principale donatore nel partenariato globale per l’istruzione e di sostenere un’istruzione gratuita, inclusiva, equa e di qualità per tutti. L’istruzione è un acceleratore di progresso verso tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile e avrà un ruolo centrale nella ripresa. Insieme a tutti i nostri partner possiamo far sì che ogni bambino abbia la possibilità di imparare e avere successo.”

  

Maggiori informazioni.