Diplomazia digitale, Ue apre un nuovo ufficio a San Francisco

L'apertura dell'ufficio è il risultato dell'impegno condiviso al vertice UE-USA del 2021 di rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica ed è parte integrante delle Conclusioni sulla diplomazia digitale, adottate dal Consiglio Affari Esteri dell'UE nel luglio di quest'anno

Oggi l’Unione europea apre il suo nuovo ufficio a San Francisco, California, uno dei principali centri per la tecnologia e l’innovazione digitali a livello mondiale. L’ufficio consoliderà la cooperazione dell’UE con gli Stati Uniti in materia di diplomazia digitale e rafforzerà la capacità dell’UE di raggiungere le principali parti interessate pubbliche e private, compresi i responsabili politici, la comunità imprenditoriale e la società civile nel settore delle tecnologie digitali.

L’ufficio dell’UE a San Francisco cercherà di promuovere le norme, le tecnologie, le politiche e i regolamenti digitali e i modelli di governance dell’UE, nonché di rafforzare la cooperazione con le parti interessate statunitensi, anche portando avanti i lavori del Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia.

L’ufficio lavorerà sotto l’autorità della delegazione dell’UE a Washington, in stretto coordinamento con la sede centrale di Bruxelles e in collaborazione con i consolati degli Stati membri dell’UE nell’area della baia di San Francisco. Sarà diretto da Gerard de Graaf, un alto funzionario della Commissione che ha lavorato a lungo sulle politiche digitali, più di recente sulle nuove leggi dell’UE sulle piattaforme, il Digital Services Act e il Digital Markets Act.

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell ha dichiarato: “L’apertura dell’ufficio a San Francisco risponde all’impegno dell’UE di rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica e di promuovere la trasformazione digitale globale sulla base di valori e norme democratici. Si tratta di un passo concreto per consolidare ulteriormente il lavoro dell’UE su questioni quali la cibernetica e la lotta alle minacce ibride e a manipolazione delle informazioni e ingerenze da parte di attori stranieri.

Maggiori informazioni