Diversità e inclusione, la Commissione annuncia le Capitali vincitrici del premio

Una giuria di esperti ha assegnato punti alle città e alle regioni candidate di tutte le categorie sulla base di vari criteri, tra cui la natura e la portata delle iniziative, il loro impatto e il coinvolgimento delle persone nell'elaborazione delle politiche.

Oggi, 29 aprile 2022, la Commissione europea ha annunciato le vincitrici della prima edizione del premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità, nato per celebrare le città e le regioni di tutta l’UE che danno il buon esempio con le loro politiche inclusive. Città o regioni di cinque Stati membri (Croazia, Germania, Romania, Spagna e Svezia) sono state premiate per il loro impegno nel costruire società più eque promuovendo la diversità e l’inclusione in termini di genere, origine razziale o etnica, religione o credo, disabilità, età, diritti LGBTQI e integrazione della popolazione rom.

Colonia (Germania) ha vinto il primo premio nella categoria “Amministrazioni locali con oltre 50 000 abitanti” per la sua strategia per promuovere la diversità e l’inclusione, mentre il secondo e il terzo premio sono andati a Göteborg (Svezia) e Barcellona (Spagna). La prima classificata nella categoria “Amministrazioni locali con meno di 50 000 abitanti” è la città croata di Koprivnica, per la strategia a sostegno delle persone con disabilità, seguita da Ingelheim am Rhein (Germania) e Antequera (Spagna). Medaglia d’oro nella terza categoria, dedicata alla popolazione rom, è la regione spagnola dell’Andalusia con il suo piano globale per l’inclusione della comunità rom. Al secondo e al terzo posto troviamo Göteborg, in Svezia, e Grădinari, in Romania.

Il mese europeo della diversità è stato celebrato per la prima volta a maggio 2020 in occasione del decimo anniversario della Piattaforma delle Carte della diversità. Celebra gli sforzi compiuti dalle organizzazioni per contribuire alla creazione di ambienti equi e inclusivi a vantaggio di tutti. L’iniziativa fa parte dell’impegno della Commissione europea a combattere la discriminazione e promuovere luoghi di lavoro eterogenei e inclusivi.

Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza, ha dichiarato: “Mi congratulo con tutte le vincitrici del primo premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità, ma anche con tutte le 82 amministrazioni locali che hanno risposto all’invito della Commissione europea a promuovere e sostenere la diversità. Oggi queste amministrazioni locali hanno dato la migliore dimostrazione possibile di come, lavorando insieme, possiamo difendere l’uguaglianza e la diversità e cercare di aspirare a una maggiore inclusività per tutta la popolazione”.

 

Maggiori informazioni