Eurogruppo e Ecofin, due giorni di riunioni a Lussemburgo

I vertici europei si sono svolti nelle giornate del 4 e 5 ottobre alla presenza dei ministri di economia e finanze sia dell’eurozona sia a livello di Consiglio dei ministri.

Nella giornata di ieri, 4 ottobre, il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni hanno rappresentato la Commissione europea alla riunione dell’Eurogruppo a Lussemburgo.

Tra le relazioni più importanti della giornata, sicuramente, quella di Christian Zinglersen, Direttore dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia, che ha informato l’Eurogruppo sui recenti andamenti dei prezzi dell’energia. I ministri hanno discusso quindi la situazione macroeconomica e hanno cercato di dare risposte sull’attuazione delle priorità della zona euro nei piani di ripresa e resilienza, sulla base di una presentazione della Commissione.

Nella giornata di oggi, 5 ottobre, al vertice ECOFIN a Lussemburgo i ministri dell’economia e delle finanze hanno discusso degli insegnamenti tratti dal Semestre europeo 2021 e di una possibile via da seguire. Hanno parlato, inoltre, dello stato dei lavori riguardanti SURE, lo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza, avviato nell’ambito della risposta dell’UE alla pandemia di COVID-19.

I ministri hanno proseguito i lavori occupandosi dei preparativi per la riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle banche centrali del G20 e le riunioni annuali dell’FMI, previste dal 12 al 14 ottobre 2021. È infine in discussione la questione dei finanziamenti per il clima in vista della 26ª Conferenza delle parti della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), che si terrà a Glasgow.

 

Maggiori informazioni