Il Consiglio UE approva i PNRR di altri quattro Paesi

Anche Croazia, Cipro, Lituania e Slovenia potranno utilizzare i fondi del dispositivo per promuovere la propria ripresa economica dalla pandemia. Continuano le valutazioni dei piani nazionali

Nella giornata di ieri, 26 luglio 2021, i ministri delle finanze hanno espresso grande soddisfazione per la valutazione dei PNRR di Croazia, Cipro, Lituania e Slovenia, i quali potranno utilizzare i fondi del dispositivo per promuovere la propria ripresa economica dalla pandemia di COVID-19 subito dopo l’adozione formale delle decisioni da parte del Consiglio.

I piani, precedentemente valutati anche dalla Commissione, devono tener conto delle raccomandazioni specifiche per ogni paese del 2019 e del 2020 e riflettere l’obiettivo generale dell’UE di creare un’economia più verde, più digitale e più competitiva.

Tra le riforme e gli investimenti, possiamo citare ad esempio il miglioramento della gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, il passaggio a una mobilità sostenibile e il finanziamento delle infrastrutture digitali nelle zone rurali remote su cui punta la Croazia, ma anche l’obiettivo sloveno di investire nei trasporti sostenibili, sfruttare il potenziale delle fonti energetiche rinnovabili e digitalizzare ulteriormente il settore pubblico.

Le parole di Andrej Šircelj, ministro sloveno delle Finanze, sono: “Buone notizie per altri quattro Stati membri – Croazia, Cipro, Lituania e Slovenia. A seguito dell’approvazione delle prime 12 decisioni sui piani nazionali all’inizio del mese, abbiamo proseguito rapidamente i nostri lavori affinché tali Stati membri potessero iniziare quanto prima a ricevere sostegno per l’attuazione delle riforme e degli investimenti pianificati”.

 Maggiori informazioni.