La Commissione Europea approva il PNRR del Lussemburgo

In arrivo un finanziamento da 93 milioni. Continuano i via libera per i piani nazionali dei paesi UE

Lo scorso 18 giugno è arrivato il via libera da parte dell’esecutivo europeo riguardo la strategia pensata dal Lussemburgo per la ripresa economica dalla pandemia.

Un finanziamento da 93 milioni che andrà a supportare le misure di investimento e di riforma pensate dal paese sotto il Recovery and Resilience Facility in modo da riemergere più forte dalla situazione di difficoltà, adottando misure verso la transizione verde e digitale.

In particolare, la Commissione ha trovato che il piano risponda bene alle sfide identificate nel semestre di presidenza europeo e alle raccomandazioni ricevute dal Consiglio, rafforzandone il potenziale di crescita, la creazione di posti di lavoro e la resilienza sociale ed economica.

Del totale, il 61% sarà destinato a misure a supporto degli obiettivi climatici con provvedimenti per l’implementazione della rete energetica rinnovabile e colonne di ricarica per i veicoli elettrici, assieme ad uno schema per incoraggiare i comuni a proteggere l’ambiente e la biodiversità.

Alla transizione digitale verrà, invece, dedicato il 32% dell’importo complessivo, con investimenti per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e dell’assistenza sanitaria, ma anche per il mondo del lavoro con collegamenti che aiutino coloro che sono in cerca di un’occupazione.

La presidente Von der Leyen si dimostra fiduciosa: “Il piano enfatizza misure che aiuteranno ad assicurare la transizione verde, dimostrando l’impegno del Lussemburgo nel creare un futuro più sostenibile”.

Maggiori informazioni.