Lettonia, in arrivo 1,8 miliardi

La Commissione ha approvato le proposte contenute nel PNRR

Proprio oggi è arrivato il via libera anche per le riforme della Lettonia nel campo della transizione verde e digitale, un impulso importante per lo sviluppo del paese che aiuterà a riprendersi dalla pandemia causata dal COVID.

Il 38% della somma dedicata andrà a supporto del raggiungimento degli obiettivi climatici, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile e alla revisione del sistema dei trasporti, soprattutto riguardo l’area metropolitana della regione di Riga.

Una percentuale del 21% invece sarà dedicata alla transizione digitale, con investimenti sul miglioramento delle abilità e competenze dei dipendenti della pubblica amministrazione, come su tutta l’area della ricerca e sviluppo in modo da facilitare la partecipazione lettone agli hub europei per l’innovazione digitale.

Tutte queste riforme, come quelle dei piani nazionali approvati fino ad ora dalla Commissione, rispondono adeguatamente ai criteri previsti dal GreenGenerationEU, alle linee guida del Consiglio previste per ciascun paese e agli obiettivi delineati dal Semestre di Presidenza europeo, ed aiuteranno il paese a crescere sia dal punto di vista economico, ma anche sociale.

Le parole del vicepresidente Dombrovskis a tal proposito sono: “Nel breve periodo, il piano si focalizza sul supporto della ripresa economica dalla crisi dovuta al COVID-19 ed include importanti misure per ridurre la disuguaglianza, rafforzare lo stato di diritto e migliorare le infrastrutture regionali. Nel lungo periodo, mira a rendere l’economia più competitiva con il focus sulla neutralità climatica e la transizione digitale, includendo investimenti nel capitale umano per lo sviluppo di competenze informatiche”.

 

Maggiori informazioni.