Partenariato orientale, verso una vaccinazione più veloce ed inclusiva

La Commissione aumenta i fondi dedicati alla campagna vaccinale per sei paesi

Lo scorso 10 agosto, l’esecutivo europeo, guidato dalla presidente von der Leyen, ha annunciato che aumenterà da 40 a 75 milioni di euro il pacchetto di assistenza per la distribuzione di vaccini COVID-19 sicuri ed efficaci in modo da accelerare l’immunizzazione di Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina.

Con questa manovra, l’UE cercherà di aumentare sostanzialmente l’accesso ai vaccini nella regione, facilitandone la condivisione con gli Stati membri dell’UE e rimborsandone il costo.

Questo provvedimento va ad l’iniziativa COVAX, lo strumento mondiale per garantire un accesso equo e universale ai sieri contro il COVID-19. Inoltre, la manovra supporterà il precedente pacchetto da 40 milioni, lanciato a febbraio per rafforzare immediatamente la preparazione e la disponibilità macro-regionale per una vaccinazione sicura ed efficace della popolazione, in collaborazione con l’OMS.

Il Commissario per il vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi, ha dichiarato: “La devastante pandemia di COVID-19 ha messo a dura prova le persone, i sistemi sanitari e le economie di tutto il mondo. Il partenariato orientale, purtroppo, non fa eccezione. L’UE è determinata a sostenere i nostri vicini orientali per accelerare la vaccinazione poiché sarà decisiva per porre fine alla pandemia e avviare la ripresa socioeconomica della regione. Ci prendiamo cura dei nostri partner”.

 

Maggiori informazioni.