PNRR, al Belgio arriveranno 5,9 miliardi

Valutate positivamente dalla Commissione le proposte di Bruxelles per la ripresa economica

La Commissione ha espresso un parere positivo al piano nazionale belga contenente le strategie che il governo nazionale adotterà per la transizione verde e digitale, secondo le disposizioni ricevute dal Consiglio e pensate appositamente per il paese e che avranno un ruolo chiave per la ripresa economica dalla pandemia da COVID-19.

Più precisamente, la metà della somma sarà dedicata al raggiungimento degli obiettivi climatici, attraverso investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica, per l’implementazione della mobilità sostenibile e l’impiego di nuove energie come l’idrogeno.

Il 27% riguarderà invece la transizione digitale, con miglioramenti della pubblica amministrazione e del sistema giudiziario, ma anche con l’ideazione di  programmi di formazione, in modo da coinvolgere diverse fasce d’età e rendere la società più familiare con il mondo informatico.

Secondo la Commissione, tutte queste misure costituirebbero una risposta adeguatamente bilanciata alla situazione economica e sociale del paese, rispondendo in maniera efficiente alle sfide poste dal semestre di presidenza europeo e dal Recovery and Resilience Facility.

Il Commissario Gentiloni ha espresso il proprio parere dicendo: “Il piano del Belgio definisce un programma di riforme ed investimenti che dovrebbero dare un notevole impulso alla competitività del paese e alla sua sostenibilità sia ambientale che sociale.”

Maggiori informazioni.