PNRR, arriva il via libera per l’Irlanda

Von der Leyen: “Il piano irlandese presenta un mix equilibrato di riforme e investimenti che rispondono alle sfide chiave che l'Irlanda deve affrontare”

Continuano le valutazioni positive dei vari Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza presentati dagli Stati Membri alla Commissione e che hanno come obiettivo la transizione verde e digitale per risollevarsi dalla pandemia da COVID-19 più forti e preparati ad eventuali sfide future.

A Dublino arriveranno ben 989 milioni di euro in sovvenzioni che andranno a finanziare importanti investimenti e riforme contenute all’interno del percorso presentato alla Commissione.

Più precisamente, il 42% della dotazione totale del piano andrà a misure a sostegno degli obiettivi climatici. Ciò include provvedimenti a sostegno dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, della biodiversità e degli ecosistemi.

Il 32%, invece, sarà dedicato alla transizione digitale per migliorare la connettività, sostenere la digitalizzazione della pubblica amministrazione e delle imprese, contribuendo allo stesso tempo all’aggiornamento del sistema educativo.

Nel complesso, secondo l’esecutivo europeo, il piano rappresenta una risposta completa ed equilibrata alla situazione economica e sociale dell’Irlanda, contribuendo in modo adeguato a tutti e sei i pilastri di cui al regolamento RRF.

A tal proposito, le parole di Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Europea, sono state: “Questo piano rappresenta uno sforzo significativo da parte dell’Irlanda per affrontare le sfide che deve affrontare e per intraprendere un percorso più verde e più digitale. Accogliamo con favore l’attenzione rivolta alla riduzione delle differenze regionali, ad esempio aiutando le aziende nelle aree rurali remote”.

Maggiori informazioni.