PNRR, è il turno della Grecia

Procedono i via libera da parte della Commissione ai Piani Nazionali dei vari paesi europei

Nella giornata di ieri, 17 giugno 2021, la Commissione si è espressa a favore anche sul piano presentato dalla Grecia, che prevede un esborso di 17,8 miliardi in sussidi e di altri 12,7 in prestiti, per un totale di 30,5 miliardi di euro.

Come per gli altri stati, il piano contiene diverse misure pensate per uscire dalla crisi provocata dalla pandemia da COVID-19, con un focus sulla transizione verde e digitale secondo le raccomandazioni ricevute dal Consiglio, in modo da guidare il paese verso misure che meglio si adattano alle proprie esigenze.

Più in dettaglio, il 38% della somma sarà destinato alla transizione verde e per contrastare il cambiamento climatico, come gli investimenti per il miglioramento della rete energetica del paese, dell’efficienza energetica delle aree urbane e diversi programmi di riforestazione.

Il 23% invece sarà dedicato alla transizione digitale, con misure per l’implementazione della rete 5G e della fibra ottica, per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, assieme ad un programma per l’educazione, in modo da sviluppare le abilità informatiche di tutte le fasce d’età.

A tal proposito, le parole del vicepresidente dell’esecutivo europeo Dombrovskis sono: “Nel complesso, il piano fornisce un’opportunità unica per la Grecia per attrezzare la propria economia e il proprio popolo per il futuro, e porre il paese in un percorso di crescita più sostenibile. Siamo pronti per supportare le autorità greche ad implementare appieno queste riforme ed investimenti.”

Maggiori informazioni.