Recovery Plan, incontro tra i leader regionali per la distribuzione

Obiettivo: evitare conflitti tra le politiche di coesione e i piani di rilancio nazionali

Lo scorso 18 maggio, il presidente del Comitato Europeo delle regioni Apostolos Tzitzikostas ha riunito i Ministri europei responsabili delle politiche di coesione, per discutere di una partnership finalizzata a distribuire efficacemente il Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento da 672,5 miliardi di euro cardine del Recovery Plan.

Già lo scorso ottobre il Comitato delle Regioni ha posto l’accento su quanto sia importante stare attenti a non competere tra paesi per i fondi, cosa che è stata ripresa da Christophe Rouillon, relatore principale riguardo l’RRF che sensibilizza su quanto sia importante massimizzare la sinergia tra politica di coesione e i piani di ripresa e resilienza nazionali a livello pratico. Solo così si può evitare che le politiche di coesione e i piani nazionali entrino in conflitto.

Il Comitato delle Regioni sta ora preparando un’iniziativa volta a coinvolgere le autorità locali e regionali con l’obiettivo di preparare accordi di partnership così come programmi operazionali che vadano a coprire l’arco temporale 2021-2027.

Maggiori informazioni.