Repubblica Ceca, in arrivo 7 miliardi con in NextGenEU

Gentiloni: “Il piano di ripresa e resilienza della Repubblica Ceca fornirà un forte impulso agli sforzi del Paese per rimettersi in piedi dopo lo shock economico causato dalla pandemia”

Durante la giornata di ieri, lunedì 19 luglio 2021, la Commissione ha espresso il suo parere favorevole sul PNRR presentato da Praga, contenente le riforme e gli investimenti pensati per superare la situazione di difficoltà imposta dalla pandemia da COVID-19.

Valutato più che positivamente, il PNRR ha dimostrato di tenere in considerazione importanti fattori come il supporto alla transizione verde e digitale, la coerenza con le sfide individuate nel semestre europeo e il rafforzamento effettivo del potenziale di crescita, nonché la creazione di posti di lavoro e la resilienza economica e sociale.

Di questi 7 miliardi, il 42% andrà a supporto della transizione verde, con investimenti nelle energie rinnovabili, l’ammodernamento delle reti di distribuzione del teleriscaldamento, la sostituzione delle caldaie a carbone e il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici residenziali e pubblici.

Un 22%, invece, sosterrà la transizione digitale, per il miglioramento delle infrastrutture digitali, la digitalizzazione della pubblica amministrazione, compresi i settori della sanità e della giustizia.

Ampiamente positive sono state le parole spese dalla presidente Von der Leyen: “Questo piano svolgerà un ruolo cruciale nel sostenere il passaggio a un futuro più verde e più digitale per la Repubblica Ceca. Le misure che migliorano l’efficienza energetica, digitalizzano la pubblica amministrazione e scoraggiano l’uso improprio dei fondi pubblici sono esattamente in linea con gli obiettivi del NextGenerationEU”.

Maggiori informazioni.