Unione europea della salute: al via la riforma della legislazione farmaceutica

La consultazione resterà aperta per 12 settimane, fino al 21 dicembre, e raccoglierà i pareri del pubblico e delle parti interessate

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione della legislazione farmaceutica dell’UE. Si tratta di un nuovo passo verso l’ambiziosa riforma annunciata nella strategia farmaceutica per l’Europa che è stata adottata nel novembre 2020. Da quel momento, l’esecutivo europeo ha iniziato a lavorare ad una serie di azioni in stretta collaborazione con le autorità degli Stati membri, l’Agenzia europea per i medicinali e le organizzazioni dei portatori di interessi.

La Strategia prevede un ambizioso programma di azioni legislative e non legislative da avviare nei prossimi anni esposte nei seguenti quattro obiettivi principali:

  • Garantire ai pazienti l’accesso a medicinali a prezzi contenuti e rispondere alle esigenze mediche non soddisfatte;
  • Promuovere la competitività, la capacità di innovazione e la sostenibilità dell’industria farmaceutica dell’UE e la sviluppo di medicinali di elevata qualità, sicuri, efficaci e più ecologici;
  • Potenziare i meccanismi di preparazione e risposta alle crisi e affrontare la questione della sicurezza dell’approvvigionamento;
  • Assicurare una posizione solida dell’UE sulla scena mondiale, promuovendo standard elevati in termini di qualità, efficacia e sicurezza.

La consultazione avviata riguarda in particolare l’efficacia della legislazione farmaceutica dell’UE e il conseguente adeguamento alle esigenze future del quadro normativo per i nuovi prodotti ma anche un migliore accesso ai medicinali di tutti i cittadini europei anche attraverso il ricorso alla libera concorrenza.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Invito tutti i cittadini e le parti interessate ad aiutarci a plasmare norme dell’UE per il futuro che soddisfino le esigenze dei pazienti e che preservino la capacità di innovazione e la competitività a livello mondiale della nostra industria.

 

Leggi l’articolo

Leggi la consultazione