Violenza contro le donne, la Commissione UE propone norme ad hoc

Helena Dalli, Commissaria per l'Uguaglianza: “Presentiamo una proposta legislativa globale sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica nel rispetto delle norme internazionali.”

La necessità di prevenire e combattere la violenza contro le donne, proteggere le vittime e punire gli autori di questi reati è stata annunciata negli orientamenti politici della Presidente von der Leyen quale priorità fondamentale della Commissione e rientra nella strategia per la parità di genere 2020-2025.

La Commissione europea propone in occasione della Giornata internazionale della donna 2022 norme miranti a combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica a livello dell’UE. Le nuove norme, inoltre, rafforzano l’accesso delle vittime alla giustizia e sollecitano gli Stati membri ad instaurare un sistema di sportello unico, con servizi di assistenza e protezione ubicati tutti nello stesso luogo. Prevede infine un’assistenza mirata per i gruppi con esigenze specifiche o a rischio, comprese le donne che fuggono dai conflitti armati. Gli elementi chiave delle nuove norme proposte sono:

  1. Perseguibilità penale dello stupro, delle mutilazioni genitali femminili e della violenza online
  2. Modalità di denuncia sicure e procedura di valutazione del rischio
  3. Rispetto della vita privata della vittima nel procedimento giudiziario e diritto al risarcimento
  4. Assistenza alle vittime attraverso l’istituzione di una linea di assistenza telefonica e di centri antistupro
  5. Miglior coordinamento e cooperazione tra le autorità competenti.

Nell’ambito dell’attuale azione della Commissione mirante a contrastare la violenza di genere e promuovere la parità e è stato lanciato il nuovo programma di finanziamento “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori“, la cui dotazione è pari a 1,55 miliardi di €.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Voglio un’Europa che sia al fianco delle donne e che dia loro protezione e sostegno. Voglio una società che impedisca, condanni e persegua penalmente gli atti di violenza contro le donne ogniqualvolta essi vengono perpetrati. È giunto il momento della giustizia e della parità. Ecco perché oggi presentiamo le norme giuste per accelerare il cambiamento.

 

Maggiori informazioni