
La nuova mostra dedicata a Tamara de Lempicka, a Torino dal 19 marzo al 30 agosto 2015 presso Palazzo Chiablese, presenta circa 100 opere di questa artista dal tratto davvero unico, donna dalla natura ambivalente e dalla condotta trasgressiva.
Suddivisa in diverse sezioni, la mostra apre col genere che procurò alla Lempicka maggiore successo: la ritrattistica, con i ritratti dedicati alle “amazones”, all’amica Ira Perrot e ai bambini, in particolare alla figlia Kizette.
Un’altra sezione dell’esposizione racconta la sua realtà di artista vissuta tra due mondi, l’Europa e l’America, esplorata in un percorso che presenta le sue case e i quadri che si ispirano ai loro interni.
Alla pittura “devozionale”, un genere che può sembrare anomalo per una personalità come quella della Lempicka, è invece dedicata la terza sezione.
In mostra anche alcune sue nature morte, il primo genere a cui l’artista si dedicò, spettacolari nudi, illustrazioni per riviste di moda databili al 1921 e fotografie dell’ artista scattate dai massimi fotografi di moda dell’epoca 1930-1950.