
Cambiamenti in vista per la Commissione europea che ha proceduto ad un rinnovamento all’interno della Direzione Generale per il mercato interno ed i servizi, che tra le funzioni principali ha il compito di dirigere lo sviluppo del mercato unico europeo, promuovendo il libero movimento di persone, beni, servizi e capitali. Al Commissario per il mercato interno, il francese Barnier, fa capo la Direzione Generale diretta dal britannico Jonathan Faull.
Novità anche per le politiche che coinvolgono i professionisti. Se fino a ora la questione delle qualifiche professionali era di competenza de’unità D4 “Professional Qualifications” con a capo il tedesco Tiedje, ora questa unità è stata soppressa e sostituita dall’unità E4 “Free movement of professionals”, sempre guidata da Tiedjie. A supervisionare il lavoro del neo costituito ufficio e degli altri tre che si occupano più in generale di servizi (servizi fra imprese, servizi consumatore-impresa e servizi on line) vi è l’italiano Guido Berardis.
Nonostante i cambiamenti in atto, tra le priorità principali per la Direzione mercato interno vi è la revisione della Direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali con la quale si mira a promuovere la mobilità dei lavoratori e la realizzazione di un unico mercato.