Le professioni, risorsa del Paese

Al convegno Imprese e professioni, risorsa del paese e sfida alla politica, il leader Ncd Alfano si schiera con i professionisti. Stella: riallacciare il dialogo tra politica e professioni Le
Al convegno Imprese e professioni, risorsa del paese e sfida alla politica, il leader Ncd Alfano si schiera con i professionisti. Stella: riallacciare il dialogo tra politica e professioni

Le professioni sono una risorsa del Paese? Il leader di Ncd, Angelino Alfano, ci crede. Dal palco del teatro Dal Verme a Milano, dove il 1° marzo scorso si è svolto il convegno “Imprese e professioni, risorsa del Paese e sfida alla politica”, che ha visto la partecipazione – tra gli altri – del presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella; del presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti e di Alberto Baban, vicepresidente di Confinfustria, Alfano, si schiera dalla parte dei professionisti e delle imprese.
“I professionisti sono la connettivina del nostro Paese, ma occorre ripristinare quei fili che si sono slabbrati, rivalutando e ascoltando i corpi intermedi che si fanno portatori delle istanze delle categorie” ha detto Alfano durante il suo intervento. “Una parte del Paese vuole smontare il sistema delle professioni e della rappresentanza” ha aggiunto il leader di Ncd. “Siamo contro chi vuole smantellare le professioni. Crediamo nelle professioni e nei corpi intermedi che li rappresentano; noi siamo dalla parte delle professioni, perché siamo convinti che funzionano”.
Nel corso della tavola rotonda, il presidente Stella ha sottolineato l’esigenza di serrare il dialogo tra i professionisti e la politica. “Per troppi anni i governi e il parlamento non hanno colto il ruolo e la funzione dei professionisti nell’economia del Paese. La necessità di fare massa critica non ha facilitato l’interlocuzione con la politica” ha detto Stella. “Finora abbiamo ragionato per categorie: medici, avvocati, architetti…ma ora è il momento di fare un passo avanti e inquadrare le professioni come un corpo economico e sociale che è pronto a dare il proprio contributo allo sviluppo del Paese”.
 

12634