
La Commissione europea continua a coinvolgere Confprofessioni e i liberi professionisti nel programma Connect (vedi l’articolo del 12/05/2014), sostenuto dalla DG Mercato interno, industria, imprenditorialità e PMI e finanziato dal Programma quadro imprenditorialità e innovazione (CIP).
Connect è finalizzato allo scambio di nuovi imprenditori tra la Repubblica federale brasiliana e l’Europa e si rivolge ai nuovi imprenditori che avviano delle imprese – di qualsiasi settore – con potenziale di crescita a livello internazionale.
I cinquanta imprenditori selezionati, attraverso un programma di scambio in Brasile della durata di uno-tre mesi, potranno lavorare insieme a un imprenditore locale affermato e migliorare le loro prospettive e la loro competitività internazionale.
Vengono promosse collaborazioni mutualmente soddisfacenti, in cui le due parti possono complementare le reciproche esperienze, idee imprenditoriali, competenze e conoscenze; a ciò si somma l’opportunità di esplorare un nuovo mercato e diversi modi di fare impresa, nonché, in ultimo, di creare una fruttuosa collaborazione a lungo termine.
La prima e la seconda edizione di Connect sono considerate un successo. La selezione per la terza edizione del concorso terminerà il 22 marzo.
Tra i mesi di marzo e di aprile avranno luogo le selezioni e gli abbinamenti tra imprenditori nuovi e ospitanti e lo scambio avverrà da aprile a giugno 2015.